Parchi e AUSL di Massa Carrara mettono il Lupo sotto esame

Accertamento dei danni al bestiame da predatori: corso per tecnici e veterinari

( Sassalbo, 22 Febbraio 2012 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’ambito del Progetto Life+ EX-TRA, organizzano, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione U.O. Sanità Animale AUSL1 Massa Carrara, il secondo corso di formazione “Accertamento dei danni al bestiame da predatori”.

I lavori, che si svolgeranno in Lunigiana (MS), dureranno tre giorni: giovedì 15 e venerdì 16 marzo gli incontri si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune di Comano (Via Roma 67/A Comano), mentre sabato 17 ci si sposterà al Castello di Terrarossa (il Castelo di Terrarossa si trova a 15 min. di auto da Comano – Direzione Aulla) dove i lavori saranno aperti alla cittadinanza e alle associazioni di categoria per un confronto pubblico.

«Il percorso formativo - spiega Willy Regioni, responsabile del Servizio Conservazione della Natura e delle Risorse agro-zootecniche del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano - è rivolto soprattutto a Medici Veterinari, ma anche a Biologi, Naturalisti, laureati in Scienze Ambientali, Tecnici della gestione faunistica e quanti interessati ad approfondire il tema del conflitto tra conservazione del lupo e settore zootecnico. L’approccio al problema coniugherà teoria e pratica, grazie agli interventi del personale tecnico degli Enti Parco Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e del Gran Sasso Monti della Laga, partner del Progetto Europeo Life ExTRA, e grazie a liberi professionisti che da anni operano nel settore».

Il corso prevede la partecipazione di un massimo di 40 persone; l’iscrizione è gratuita e va presentata entro il 5 marzo.

«Quest’iniziativa dei Parchi e dell’Azienda USL 1 di Massa Carrara è sicuramente utile perché volgiamo offrire un supporto concreto agli operatori del settore – spiega Pietro Romiti, vice presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano - Per secoli questo territorio è stato l’habitat del lupo e il fatto che questo grande predatore oggi sia tornato a viverci non solo è naturale, ma dimostra anche l’integrità e la sostenibilità d’ecosistema. La convivenza tra specie è naturale; perché sia anche possibile è necessario affrontare i problemi che la presenza del lupo comporta, soprattutto agli allevatori: da qui la necessità di dare informazioni corrette e stabilire un confronto».

La prima giornata del corso sarà dedicata agli approfondimenti sul lupo; la seconda al bestiame; la terza alla presenza dei predatori, ai conflitti e alla conservazione. Il 16 marzo è prevista anche una sessione di esercitazioni pratiche.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano: Tel. 0522/899402; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Tel. 0861/9730224.

Il modulo d’iscrizione va inviato via e-mail al seguente indirizzo: life-extra@parcoappennino.it oppure via Fax 0522/895554

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr