Pietra di Bismantova: Identità e Percorsi

Sabato 12 novembre inaugurazione del punto informazioni

( Sassalbo, 08 Novembre 2011 )

La Pietra di Bismantova è senza dubbio tra le più suggestive e singolari rappresentazioni dell’Appennino Reggiano. Un patrimonio che il Comune di Castelnovo ne’Monti e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano considerano un vero patrimonio. Intorno alla Pietra s’intrecciano percorsi, ma anche storie e momenti di aggregazione.

E proprio per valorizzare questo patrimonio geologico, ma anche sociale, sabato 12 novembre si svolgerà inaugurazione punto info ai piedi della Pietra, in piazzale Dante. Il programma della giornata prevede alle 10,30 la cerimonia d’inaugurazione con gli interventi di Gian Luca Marconi Sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti, di Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, di Paola Gazzolo Assessore alla Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, alla Protezione civile della Regione, e una rappresentanza della Soprintendenza per i beni paesaggistici delle Province di Reggio, Modena e Bologna. A seguire sarà possibile partecipare a un’escursione guidata alla sommità della Pietra, accompagnati da Stefano Lugli, Maria Angela Cazzoli, Roberto Barbantini, Pietro Barigazzi, Michele Mendi, Alessandra Curotti. Alle 13 ci sarà poi un buffet all’agriturismo “Il Ginepro”.

«Ufficialmente è la semplice inaugurazione dei nuovi pannelli che costituiscono un ricco punto informativo per i fruitori della Pietra di Bismantova - spiegato dal sindaco di Castelnovo ne’Monti, Gian Luca Marconi - ma in realtà quello che si svolgerà sabato 12 novembre è qualcosa di ben più importante».

Di là dall’inaugurazione del nuovo punto informativo, il bilite che presenta a turisti e appassionati una serie di pannelli esaustivi sugli aspetti legati alla storia, la geologia, la spiritualità, la fruizione escursionistica e l’ambiente appenninico, quello di sabato sarà un momento importante che rappresenta una realizzazione concreta, che vede la collaborare del Parco e del Comune di Castelnovo su Bismantova, a cui seguirà il completamento di una vera e propria ‘Porta del Parco’ nell’area attigua a piazzale Dante, in uno dei luoghi simbolo dell’Appennino.

«Questi pannelli - spiega il Presidente del Parco Giovanelli - rappresenteranno una ‘carta d’identità’ della nostra più bella montagna e consentiranno di scoprire una Pietra poco conosciuta, che ha in sé un’ampia gamma di alti valori non solo ambientali e che consente di essere fruita in molteplici maniere. Da appassionati di camminata e trekking, di storia, di arrampicata, e dai pellegrini per i quali resta uno straordinario luogo di fede. Investire e salvaguardare oggi, in un momento di enormi difficoltà economiche che non necessitano ulteriori spiegazioni, un patrimonio che ha in sé forti potenziali ambientali, culturali e identitari per un territorio, non è una scommessa né un azzardo, ma un investimento forte e importante».

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr