Il Parco chiama in Appennino giovani da tutto il mondo

( Sassalbo, 14 Luglio 2011 )

Aperto il bando di Orizzonti Circolari-Ambasciatori del Terzo millennio-2011

Al via la terza edizione del progetto promosso dal Parco Nazionale in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna.

Anche quest'anno, la nuova edizione dell'iniziativa "Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio" punta sui giovani, con l'obiettivo di rafforzare e rinnovare l'interesse per i borghi appenninici, ove migliaia di persone conservano ancora oggi le loro radici personali o familiari, facendo leva su quel sentimento di appartenenza che molti discendenti di emigrati portano dentro di sé.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13901

Tango Appennino

Il 17 luglio a Pratizzano, nel Comune di Ramiseto, si svolgerà la festa “L’Appennino nel cuore” dedicata a chi ha lasciato l'Appennino e oggi vivono in Argentina.

Uno spettacolo di Tango Argentino, della compagnia "Barrio de Tango", sarà l’omaggio al gran numero di emigrati che hanno lasciato l'Appennino ed oggi vivono in Argentina, la nazione in cui è più denso il tasso di emigrazione dai Comuni reggiani del crinale. La festa, organizzata insieme all'Unione dei Comuni dell'alto Appennino reggiano, sarà anche l’occasione per ritrovarsi, scambiarsi esperienze ed impressioni e rafforzare quel legame che esiste tra i nostri paesi e coloro che sono emigrati. Nel corso dell’evento verranno consegnati dal Parco e dagli Amministratori locali alcuni attestati di "Cittadinanza Affettiva" a persone che pur vivendo in diverse aree d'Italia e del mondo hanno dimostrato di mantenere un fortissimo legame con i borghi e le comunità d'origine.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13953

Cittadinanza affettiva a Reggio Children

Un riconoscimento offerto col cuore a Carla Rinali e agli ideatori dell’Atelier di Ligonchio, Olmes Bisi e Giovanni Piazza

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Comune di Ligonchio hanno consegnato un riconoscimento simbolico a coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un progetto così importante per la comunità: l'Atelier "di Onda in Onda" nella Centrale ENEL. Si tratta degli attestati di "Cittadinanza Affettiva", pensati nell'ambito del Progetto Parco nel Mondo per testimoniare il forte legame esistente tra il territorio del Parco e le persone che hanno instaurato, o mantengono con esso, un produttivo rapporto affettivo.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13746

Loris Malaguzzi: l’affetto del maestro per il suo Appennino

“Donne e gli uomini, pieni di malinconia per i figli espatriati a Genova e Milano, e loro messi lì, a guardia delle radici”

La settimana internazionale, ‘I Cento linguaggi in dialogo con l’ambiente naturale’, ideata da Reggio Children e realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Comune di Ligonchio e l'Associazione amici dell'Atelier, è stata un grande successo, molto al di sopra delle aspettative. I partecipanti hanno affermato di aver vissuto un’esperienza entusiasmante e sono pronti a tornare, con parenti e amici, e soprattutto saranno i protagonisti di quel passa-parola che può dare i suoi frutti a un territorio, come l’Appennino, che ha tanto da offrire. Nello spirito di Loris Malaguzzi, fondatore del ‘Children approach’, anche loro porteranno l’Appennino nel cuore. E proprio di Malaguzzi il figlio Antonio ha ritrovato delle pagine autobiografiche piene di quell’affetto che in maestro di Sologno a custodito nel suo cuore e tradotto in scritti probabilmente negli anni tra il 1989 e il 1991, quando era ormai settantenne.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13952
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr