Parco nel Mondo, l’Appennino nel cuore a passo di tango

Il 17 luglio a Pratizzano una “festa del ritorno” dedicata ai tanti che hanno lasciato l'Appennino ed oggi vivono in Argentina

( Ramiseto, 10 Luglio 2011 )

L’estate è un momento particolarmente intenso per il progetto Parco nel Mondo che sta organizzando una serie di eventi, in ognuno dei sedici Comuni del Parco Nazionale, dedicati alle comunità degli emigrati, in Italia ed all’estero, che spesso hanno mantenuto il legame con i borghi d’origine dove fanno ritorno nei mesi estivi e nei periodi di ferie, costituendo la base per quel particolare tipo di turismo che caratterizza l’area dell’Appennino, un turismo legato al legame affettivo con i luoghi delle radici familiari.

Il primo di questi è l’evento “L’Appennino nel cuore”, una festa del ritorno in programma il giorno 17 luglio in località Pratizzano, nel Comune di Ramiseto, organizzato insieme all'Unione dei Comuni dell'alto Appennino reggiano. Un momento di festa dedicato a tutti coloro che sono originari del nostro territorio, ma vivono altrove, per ritrovarsi, scambiarsi esperienze ed impressioni e rafforzare quel legame che esiste tra i nostri paesi e coloro che sono emigrati. Nel corso dell’evento verranno consegnati dal Parco e dagli Amministratori locali alcuni attestati di "Cittadinanza Affettiva" a persone che pur vivendo in diverse aree d'Italia e del mondo hanno dimostrato di mantenere un fortissimo legame con i borghi e le comunità d'origine.

Proprio in omaggio al gran numero di emigrati che hanno lasciato l'Appennino ed oggi vivono in Argentina, la nazione in cui è più denso il tasso di emigrazione dai Comuni reggiani del crinale, è previsto uno spettacolo di Tango Argentino, la danza più celebre di quella terra, con la compagnia "Barrio de Tango".

Pochi giorni fa inoltre ha preso avvio un’altra iniziativa molto importante per Parco nel Mondo: il Parco Nazionale e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna hanno attivato la terza edizione del bando di concorso per partecipare ad “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo millennio- 2011”, che dopo il successo delle due precedenti edizioni continua la ricerca di giovani discendenti di emigrati per farli diventare “Ambasciatori Affettivi” del nostro Parco. Lo stage formativo si terrà a settembre ed offrirà la possibilità a quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo, con radici familiari nelle aree di Parco, di accrescere l’interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni, per poi “raccontarle” e diffonderle in senso ampio nella propria comunità di residenza.

Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, o potranno essere acquisite contattando la Comunità Montana della Garfagnana, ente delegato per la gestione del progetto “Parco nel Mondo”.  Si invita tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa a diffondere il bando ai propri parenti e amici sparsi del mondo, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 25 luglio 2011.

Info: Comunità Montana della Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione - Tel. 0583 644922 e-mail: info@parconelmondo.it sito: http://www.parconelmondo.it/ e http://www.parcoappennino.it/ .
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr