Ligonchio centro del mondo internazionale dell'educazione

Da venti Paesi del mondo al cuore dell'Appennino Tosco Emiliano

( Ligonchio, 01 Luglio 2011 )

Il cuore del Parco Appennino Tosco Emiliano per una settimana il centro del mondo internazionale dell'educazione

Dall'Arabia Saudita a Ligonchio, dall'Australia a Ligonchio, dal Giappone a Ligonchio. Per mettere la cultura degli Atelier in dialogo con l'ambiente naturale. Per la prima volta, un gruppo di cento tra insegnanti, atelieristi, direttori didattici, educatori, provenienti da 20 Paesi diversi, trascorrerà una settimana - dal 2 al 9 luglio - a Ligonchio, Comune dell'Appennino Reggiano, per partecipare a un gruppo di studio internazionale di Reggio Children.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13895

L’Atelier di Ligonchio: la pedagogia della scienza a fondamento dell’educazione ambientale

La "promozione di educazione, formazione e ricerca scientifica anche interdisciplinare" è una delle quattro finalità dei Parchi indicate dalla Legge 394.

Con l'attività, ormai affermata dell'Atelier 'Di Onda in Onda' di Ligonchio, già sperimentato da migliaia di bambini e famiglie ed entrato nella progettazione di decine di insegnanti delle scuole di un'area in rapido ampliamento, si sta realizzando un vero e proprio 'centro di educazione ambientale' originale e di alta qualità.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13897

“Ogni luogo ha un’anima” spiega Carla Rinaldi, Presidente Reggio Children

Ogni luogo ha un'anima, un'identità: cercare di scoprirla e porsi in relazione con essa significa imparare a riconoscere anche la propria anima.

L'atelier "Di onda in onda" è a Ligonchio, ospitato nei suggestivi spazi della Centrale idroelettrica, nel cuore del Parco dell'Appennino tosco-emiliano; un luogo speciale, ispirato dall'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia del comune di Reggio Emilia e da un'idea etica di progettazione, dove le persone che vi abitano e vi lavorano sono parte dinamica del progetto stesso e coautori nel dare forma a questa idea.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=13896

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr