L'Appennino protagonista a Genova: ritrova la sua gente e fa apprezzare i propri sapori

Successo di partecipazione e di vendite di prodotti tipici per l’iniziativa di Parco nel Mondo

( 24 Maggio 2011 )

Sabato 21 maggio il Parco Nazionale si è presentato a Genova, grazie a Parco nel Mondo, all’interno della manifestazione Parchi in Piazza, che il Municipio di Sestri Ponente organizza ogni anno in concomitanza della Giornata europea dei Parchi.

Era un prima assoluta nella capitale ligure, ed il risultato è stato del tutto positivo sia per la partecipazione degli amici originari dei borghi d’Appennino che vivono a Genova, sia per i produttori “Garfagnana Coop” di San Romano in Garfagnana e “Fattoria nel Parco” di Ramiseto, che hanno fatto apprezzare il territorio del Parco anche a chi non lo ha mai visitato, grazie alla prelibatezza dei prodotti tipici.

Presidente Fausto Giovanelli e il Dirigente del progetto Parco nel mondo Francesco Pinagli, sono intervenuti per far conoscere ai presenti il territorio del Parco, le sue bellezze e le sue potenzialità, soffermandosi in particolare sugli obiettivi di Parco nel mondo, che con i suoi tre anni di lavoro sta contribuendo a consolidare e rafforzare i rapporti tra il Parco e tutti coloro che sono emigrati in Italia e all’estero, la città di Genova è un esempio di questo tipo di emigrazione, necessaria per motivi di lavoro, che non però ha mai perso il legame con il territorio d’origine.

Grazie allo stand dell’Ente, presente per la prima volta alla manifestazione nella piazza di Sestri, è stato possibile fornire informazioni e documentazione sul Parco ai molti che non lo conoscevano e che hanno chiesto notizie sugli aspetti naturalistici e sulle opportunità che esso offre al visitatore.

La collaborazione con gli operatori economici che hanno aderito al Club Parco Appennino si è rivelata assai proficua:“La giornata di oggi è senza dubbio un’esperienza molto positiva, perché grazie a questa iniziativa del Parco abbiamo avuto modo di farci conoscere in un luogo dove non eravamo mai arrivati ed i nostri prodotti sono stati molto apprezzati dal pubblico” dice Lorenzo Satti, Presidente di Garfagnana Coop “Vorremmo tornare anche l’anno prossimo, perché abbiamo avuto davvero un ottimo riscontro, anche da parte di chi veniva in contatto per la prima volta con i prodotti di Garfagnana e magari non ha mai frequentato il nostro territorio di provenienza”.

E’ della stessa opinione Laura Grassi, che rappresenta la Fattoria nel Parco di Ramiseto: ”Abbiamo sempre ritenuto che la collaborazione con il Parco fosse una opportunità importante per la nostra azienda e siamo felici di aver partecipato a questa manifestazione pubblicizzando qui a Genova i prodotti del versante emiliano del Parco, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano che ha riscosso un grande successo di vendita. Senza dubbio ci piacerebbe ritornare anche il prossimo anno”.

Un bilancio positivo quindi, per la prima manifestazione organizzata da Parco nel Mondo al di fuori del territorio del Parco Nazionale, che, anche a detta del Presidente Giovanelli: “E’ stato un esperimento ben riuscito, la comunità dei nostri emigrati ha risposto bene e ho visto che anche gli stand dei produttori hanno avuto successo, credo che sia senz’altro un’esperienza da ripetere”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr