Il Parco a Genova incontra la comunità dell’Appennino

Presentazione nel Municipio di Sestri Ponente e stand espositivo nella fiera ‘Parchi in Piazza’

( 12 Maggio 2011 )

Ferve l’attività dello staff di "Parco nel Mondo", dei cittadini affettivi del Parco e degli amici che mantengono contatti e svolgono un ruolo di ‘collegamento’ con la folta comunità di emigrati dell’Appennino insediati a Genova, in vista dell’incontro programmato per il prossimo 21 maggio. Si tratta di un avvenimento al quale il Parco annette molta importanza, poiché si tratta in certo modo di una prima assoluta: una presentazione - ad una delle comunità più folte e con i maggiori legami con la terra d’origine - dell’attività complessiva in corso da parte dell’area protetta per la valorizzazione e il rilancio delle eccellenze del territorio. Un rilancio che conta anche, e molto, sulle capacità, le competenze, l’affezione e la disponibilità dei tanti originari dei Comuni del crinale che hanno nei decenni costruito una propria posizione e un proprio ruolo in una delle città più importanti del Paese.

La presentazione, fissata a Sestri Ponente, a partire dalle ore 10 e 30  nella sala consiliare del Municipio, in Via Sestri 7, sarà a tutto campo. Riguarderà naturalmente i contenuti e le finalità di ‘Parco nel Mondo’, uno dei progetti strategici del Parco che, gestito dalla Comunità Montana della Garfagnana, sta appunto ritessendo o costruendo le relazioni utili e possibili per mettere a frutto il grande patrimonio di risorse costituito dall’emigrazione. Ma riguarderà anche la realtà attuale del territorio montano, le azioni in corso da parte del Parco per contribuire al suo futuro sociale ed economico, per collegarlo alle correnti del nuovo turismo di natura e per qualificarlo come un ambiente di innovazione e di nuova e verde economia.

Non mancherà la parte espositiva, inserita nel quadro di “Parchi in Piazza”, la fier-mercato annuale che, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Municipio di Sestri Ponente organizza per far conoscere le aree protette liguri, piemontesi e delle regioni limitrofe. Nella centrale Piazza Baracca e in Via Sestri si potranno dunque visitare gli stand espositivi, tra i quali appunto quello del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che presenterà una ampia e rappresentativa vetrina dei propri numerosi prodotti tipici.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr