Clarisse Boni e la passione per le cartoline postali: invia immagini del nostro Appennino in tutto il Mondo.

Tra le attività dei giovani Ambasciatori, anche un hobby diventa il mezzo per diffondere la conoscenza del Parco Nazionale.

( 14 Gennaio 2011 )

All’interno del gruppo dei giovani che sono diventati Ambasciatori del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano grazie ad Orizzonti Circolari 2010 troviamo una ragazza che coltiva un hobby particolare, è Clarisse Boni de Oliveira, vive nella città di Itu in Brasile, ma le sue origini sono emiliane, ed è appassionata di cartoline postali. Clarisse raccoglie cartoline e le condivide su un sito web specializzato: “Postcrossing”, inviandole ad altri appassionati in ogni angolo del globo.

Dopo aver visitato il territorio del Parco ha deciso di utilizzare questo suo passatempo anche per diffondere la conoscenza dell’Appennino, il sito “Postcrossing” infatti è nato nel 2005 e si basa sul principio dello scambio di cartoline tra gli utenti. Chiunque si può iscrivere e ad oggi sono più di 200.000, provenienti da 204 nazioni differenti, le persone che si sono registrate ed interagiscono su questo sito, ogni ora sono più di trecento le cartoline che vengono inviate, certamente si tratta di numeri davvero impressionanti. Ancor più grande è il numero totale di cartoline che sono state spedite, di conseguenza ricevute, negli ultimi cinque anni per merito di questo progetto, poiché pochi giorni è stata superata quota sei milioni!

Clarisse ha inviato recentemente una delle sue cartoline in Danimarca, in totale ne ha diffuse 14 che riguardano il territorio del Parco Nazionale, ricevendo sempre un ottimo riscontro di gradimento da parte di chi le ha ricevute, per lei una grande soddisfazione, che oltretutto costituisce allo stesso tempo un modo originale per far conoscere nel mondo il nostro Appennino a cui Clarisse è legatissima.

Le sue origini italiane sono in parte venete, ma un suo bisnonno è nato a Langhirano, ai piedi dell’Appennino, una scoperta che Clarisse ha fatto solo da pochi mesi e ne è stata davvero felice, proprio perché in questo modo si sente ancora più legata al territorio che ha conosciuto durante il soggiorno formativo dello scorso settembre.

Partecipare ad Orizzonti Circolari ha rappresentato per lei un’esperienza davvero unica, non solo perché ha potuto visitare il territorio d’origine, ma anche perché ha potuto apprezzarne particolarmente gli aspetti naturalistici, grazie ai suoi studi nel campo della biologia ed alla grande passione per la vita all’aperto.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr