Coppia di imprenditori Brasiliani riscopre le origini familiari in Garfagnana.

Il figlio Joel, “Ambasciatore Affettivo” del Parco Nazionale dell’Appennino fa loro da guida.

( 11 Gennaio 2011 )

Il giovane Joel Caponi Bonaldi vive a Jacutinga, in Brasile, e dopo aver partecipato al progetto “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e gestito dalla Comunità Montana Garfagnana, è tornato nel nostro territorio, questa volta insieme alla sua famiglia.

I tre sono stati accolti nella sede della Comunità Montana e con l’occasione i genitori di Joel  hanno manifestato tutta la commozione provata nel visitare per la prima volta il territorio da dove, molti anni prima, i nonni erano partiti alla volta del Brasile. “Fin da piccolo avevo sentito il desiderio di visitare Pieve Fosciana – dice il signor Elias Bonaldi – sia mio nonno Bonaldi Augusto Valerio, sia mia nonna Bertucci Ottavia erano originari di questo paese”. Anche la signora Jocilda Caponi Bonaldi, moglie di Elias, appare molto emozionata. Suo nonno aveva radici nel Comune di Villa Collemandina. “I miei antenati – aggiunge il padre di Joel - provengono, oltre che dal Comune di Pieve Fosciana, anche da Treviso (Toffoli) e da Bergamo (Locatelli)”, tenendo con ciò a precisare che nelle sue vene scorre tutto sangue italiano. “Ora che ho visitato le bellezze del Vostro territorio – prosegue Elias – penso a quanta sofferenza i miei avi abbiano provato nell’affrontare un viaggio di oltre trenta ore su una nave”.

Anche la signora Jocilda, che fin da piccola sentiva il nonno parlare dell’Italia e della Garfagnana, pare molto colpita. “Durante il viaggio abbiamo avuto modo di cogliere la purezza delle vostre acque e di vedere le montagne imbiancate dalla neve vera - dice la signora- è uno spettacolo che ci ha lasciati senza parole”.

A Jacutinga, in Brasile, la famiglia gestisce l’azienda tessile fondata dalla nonna della signora Jocilda. Gli affari vanno bene, anche se la crisi economica che tocca il nostro paese non risparmia nemmeno loro. Durante l’incontro inoltre, è emerso che a settembre a Jacutinga si terrà una Fiera di prodotti tipici; sarebbe bello che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Eniliano e la Comunità Montana potessero valute l’opportunità di partecipare all’evento allestendo uno stand di prodotti locali che in Brasile sono sconosciuti, quali il farro e la farina di castagne, tipici del nostro Appennino.

La giornata è proseguita con una visita nei Comuni di Castiglione di Garfagnana, di Villa Collemandina e di Pieve Fosciana dove Joel e la sua famiglia hanno incontrato i parenti e visitato i borghi di origine. Il Presidente della Comunità Montana Mario Puppa esprime tutta la propria “soddisfazione per il successo che il progetto Parco nel Mondo sta ottenendo sia nell’accrescimento della conoscenza dell’area Parco, sia nel rafforzamento della identità culturale e nella promozione delle tipicità locali nel mondo”.

Condividi su
Coppia di imprenditori Brasiliani riscopre le origini familiari in Garfagnana.
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr