Parco Nazionale e Comunità Montana Garfagnana a Sassorosso

Una giornata all’insegna della memoria, tra cultura e gastronomia

( 23 Agosto 2010 ) Domenica 22 agosto è tenuta una nuova edizione di "Una giornata nel borgo", l’evento gastronomico e culturale con cui l’Amministrazione Comunale di Villa Collemandina in collaborazione con la Pro loco, Ponti nel Tempo e la Comunità Montana Garfagnana anima per il quinto anno consecutivo il suggestivo borgo di Sassorosso. Tra esposizioni di oggetti antichi, musica tradizionale, mercatini artigianali, i lavori a maglia e all'uncinetto e le vecchie macchine usate nei lavori dei campi, le stradine e gli angoli del caratteristico borgo garfagnino, raccolto intorno al massiccio della Pania di Corfino all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, si sono animate offrendo ai visitatori fino a sera inoltrata vari eventi ed esposizioni di carattere tradizionale e culturale. In particolare in una caratteristica aia del paese “Parco nel Mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale gestito dalla Comunità Montana Garfagnana per un recupero ed incremento dei contatti con gli emigrati dell’Appennino e per lo sviluppo sostenibile del territorio, ha accolto una numerosa platea per rendere omaggio ad alcuni nuovi “cittadini affettivi” con radici nel territorio di Villa Collemandina che hanno con esso mantenuto un forte legame trasmettendone i valori e il significato anche ai propri familiari. Nel corso della cerimonia il Sindaco di Villa Collemandina Dorino Tamagnini e il Dirigente del Progetto “Parco nel Mondo” Francesco Pinagli della Comunità Montana Garfagnana hanno conferito l’attestato di “cittadinanza affettiva” del Parco Nazionale all’artista e critico d’arte Aldo Albani, nato a Livorno da padre fiorentino e madre garfagnina di Massa Sassorosso, “per aver conservato con amore il ricordo della spensierata infanzia in Appennino,tenuto vivo con la continuità dei ritorni e con l’affetto per i familiarie per aver mantenuto il legame con la comunità di Massa Sassorosso”. L’altra consegna è andata a Franco Gaspari, nato a Massa Sassorosso e, dopo una vita di viaggi e trasferimenti in altre città italiane, oggi residente a Lucca “per aver onorato la sua terra di origine con il proprio lavoro e per essere rimasto vicino e non aver perso occasione di frequentare la sua Massa Sassorosso”. Nell’ambito della manifestazione la Comunità Montana Garfagnana ha inoltre partecipato alla giornata con i risultati del progetto di educazione ambientale I.N.F.E.A. “Riduci, ripara, riusa, ricicla”, realizzato nell’anno scolastico 2009-2010 in tutte le scuole della Valle del Serchio, con il quale si è posta l’obiettivo, anche attraverso l’utilizzo delle stoviglie in materiale riciclabile distribuito per l’occasione dal consueto punto ristoro di piatti tipici, di sensibilizzare grandi e piccoli sul tema della raccolta differenziata, sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti e sul corretto riutilizzo di quanto recuperato.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr