Magliano in festa: nuove cittadinanze affettive dall’Australia

( 20 Agosto 2010 ) Una nuova opportunità per fare festa nel Comune di Giuncugnano. Tra cibo e musica, l’operosa comunità locale ha ricevuto presso la sede comunale a Magliano tre nuove cittadine affettive del Parco Nazionale provenienti da Perth, in Australia, e originarie del territorio di Giuncugnano. All’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Pro Loco di Magliano e Giuncugnano e la popolazione, hanno partecipato alla cerimonia anche il Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Giuseppe Vignali e lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo”. Marisa Delpin, Nora e Samuele Danti: ecco i nomi degli ultimi “cittadini” che, con sorpresa, hanno avuto il piacere di poter festeggiare con la propria comunità di origine la loro visita ai luoghi della propria storia familiare. Non più di due mesi fa l’ultima festa per la giovane Karen Reali proveniente da Los Angeles, negli Stati Uniti. Tutte persone profondamente legate al territorio, ciascuna con una propria storia di vita e familiare, che mantengono i contatti e periodicamente cercano di tornare alle proprie radici e agli affetti rimasti. In tutto questo “Parco nel Mondo”, il progetto di punta del Parco Nazionale in tour per tutta l’estate nei Comuni dell’Appennino Tosco-Emiliano, sta intensificando le relazioni e i contatti anche oltreoceano e coinvolgendo sempre più le comunità locali della nostra montagna anche in prospettiva di uno sviluppo sostenibile del territorio.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr