Melbourne in festa per i nativi di Lunigiana in Australia

( 22 Luglio 2010 )Grande festa, nel fine settimana appena trascorso, a Melbourne in Australia, in occasione della “Festa della Lunigiana” promossa dal “Toscana social club”, la più antica delle quattro associazioni del continente che riuniscono buona parte dei circa 15 mila immigrati della regione. Fondata nel 1969 è attualmente composto da oltre 300 membri che, settimanalmente, si incontrano, organizzando feste e cene all’insegna della tradizione culinaria toscana.

E per l’occasione ancora una volta è stato protagonista il Progetto “Parco nel Mondo”. A seguito delle relazioni intercorse tra l’Amministrazione comunale di Licciana Nardi e gli esponenti del Toscana Social Club di Melbourne, nei giorni scorsi il Parco Nazionale è riuscito a concretizzare a San Romano in Garfagnana il collegamento con i soci dell’associazione australiana nel corso della cena di gala organizzata presso la propria sede.

Il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli e il Sindaco di San Romano Pier Romano Mariani, membro del Consiglio Direttivo, hanno così avuto la possibilità di mettersi in contatto, alle ore 13.00 italiane, sfruttando la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol) e software dedicati, con gli oltre duecento invitati alla serata riuniti nel corso della cena sociale, emigrati garfagnini e lunigianesi provenienti dalle aree del Parco e desiderosi di stabilire nuove relazioni ed essere informati sulle opportunità dalle proprie zone di origine.

Il loro Presidente, Ronald Renato Paoli, ha letto ai presenti una comunicazione inviata per l’occasione dal Presidente Giovanelli e dal Sindaco di Licciana Nardi, Albino Fontana, con la quale hanno voluto portare a conoscenza anche di coloro che non ne hanno avuto fino ad ora l’opportunità, l’importante iniziativa di “Parco nel Mondo”, nella speranza di una continua ed intensa collaborazione per una sempre maggiore crescita delle relazioni tra l’Appennino e le terre d’Australia.

E’ chiaro quanto, per il Progetto “Parco nel Mondo”,  sia di estrema importanza la possibilità di ricreare le condizioni di un avvicinamento con le realtà di emigrati presenti in Australia ed, in particolar modo, con la vivace comunità di Melbourne raccolta intorno al suo Toscana Social Club.

Sono stati allora informati del lancio del Club Parco Appennino e dell’iniziativa “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio 2010”, le nuove opportunità per gli emigrati e le loro associazioni in tutto il mondo che voglio rimanere in contatto con l’Appennino e invitati a stringere una collaborazione per lo sviluppo di iniziative future tese a valorizzare l’identità e la cultura della terra di Lunigiana e del Parco stesso, in stretto contatto con i borghi di origine. La prima di queste è già in programma per il prossimo 8 agosto, nell’ambito della manifestazione “Facere – Arti e Mestieri” nel borgo di Taponecco, Comune di Licciana Nardi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr