Naturalmente a piedi d'inverno

Escursioni a piedi, con ciaspole e Nordik Walking nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
Organizziamo escursioni, ciaspolate e corsi di Nordik Walking nel territorio del parco dell'appennino. La nostra squadra è composta da addetti all'accoglienza turistica, accompagnatori faunistici, istruttori di nordik walking e guide ambientali escursionistiche con un grande amore e una profonda conoscenza del territorio in cui vivono.

Ciaspolate
Un'escursione con le ciaspole è un'esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente d'Appennino l'unico modo di spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti. Ai nostri ospiti proponiamo ciaspolate diurne la domenica, con ritrovo alle ore 9.00 e notturne il sabato sera, con ritrovo ore 18.00. Al termine delle ciaspolate si rientra in rifugio, dove si potranno gustare piatti tipici locali come polenta con funghi e cinghiale, polenta di castagne, torte casalinghe e liquori ai frutti di bosco. Per chi lo desidera ci si potrà fermare anche per dormire nella nuova struttura "Il mulino di Cerreto Alpi" un alloggio rurale ricavato all'interno di un antico mulino ad acqua sulle sponde del fiume Secchia, che dispone di 10 posti letto, di un bagno interno e uno esterno, di un angolo cucina attrezzato, e di una ampia sala da pranzo.

Il ritrovo per le nostre attività è il Rifugio dei Briganti a Cerreto Alpi, la prenotazione è obbligatoria (min 10, max 30 partecipanti) e l'attrezzatura necessaria (ciaspole, bastoncini) la forniamo noi. E' indispensabile un abbigliamento idoneo alle escursioni invernali (scarponi, giacca, cappello, guanti e ghette). In presenza di eventi meteorologici avversi il calendario potrebbe subire variazioni.
Le nostre attività possono essere svolte in giornata o combinate in pacchetti turistici di più giorni con alloggio presso Il mulino di Cerreto e pranzo presso il Rifugio dei Briganti. Siamo disponibili ad adattare le nostre proposte in base alle vostre richieste. Contattateci!!!

I nostri prezzi: Noleggio ciaspole 10,00 Euro
Escursione+noleggio ciaspole+cena o pranzo - 30,00 Euro
Prezzi di alloggio al Mulino per tutta la struttura in autogestione: 100,00 Euro al giorno - 190,00 Euro week end. Escluse festività

Note: sono esclusi dal prezzo le seguenti voci: pellet per stufa da riscaldamento che verranno pagati per effettivo consumo. Biancheria non fornita. Le pulizie finali se non eseguite dal cliente 40,00 Euro.

Per informazioni: I Briganti di Cerreto Tel. 0522/897659 - Cell. 3471639146 - www.ibrigantidicerreto.com - info@ibrigantidicerreto.com

Naturalmente a piedi d'inverno - versione sfogliabile


Condividi su
 
© 2022 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr