Notte da lupi: chiacchiere e ululati nel bosco

Chiacchierata sul lupo con gli esperti del Parco ed escursione notturna con dimostrazione di wolf howling (emissione di ululato)

Sabato 5 Marzo 2022

Una serata tra inverno e primavera, a parlar di lupi con gli esperti del Wolf Appenine Center (il gruppo di lavoro del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano che si occupa di questo predatore). L'evento inizierà alle 16,30 in Rifugio con un incontro aperto a tutti, in cui si parlerà del lupo: del suo ritorno, della sua biologia, della sua importanza, delle problematiche che genera. Alle 21, dopo la cena insieme, per chi vuole, la serata proseguirà con una piccola avventura: un'uscita durante la quale si farà una dimostrazione di (verrà emesso un ululato con il megafono e seguirà qualche minuto di ascolto nel buio in silenzio per individuare eventuali risposte).

  • Dislivello massimo 100 m, percorrenza soste escluse 2 ore, rientro ore 23,30 - 24 massimo.
  • Necessario abbigliamento e calzature da escursione invernale (eventualmente ciaspole, su indicazioni dell'organizzazione all'atto della prenotazione, noleggiabili anche al Rifugio). Torcia, preferibilmente frontale.
  • Incontro pomerdiano gratuito. Uscita serale: 15 euro adulti, 5 euro minori 13 anni. Prenotazione obbligatoria anche per il solo incontro in Rifugio, e necessario il Green pass per le fasi interne.

Info e prenotazioni obbligatorie incontro ed escursione: antonio.rinaldi.76@gmail.com - cell. 328.8116651

Luogo: Rifugio Lagdei, ore 16.30   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr