Appenninica 2021: gran finale sulla Pietra di Bismantova in onore di Dante

Dal 12 al 18 Settembre 2021

Se in questi giorni gli scenari dell'Appennino Emiliano appaiono imbiancati e ricoperti di neve, dovremo attendere solo qualche mese per vedere gli stessi paesaggi animati da biker provenienti da ogni angolo del mondo. Archiviata con successo l'edizione 2020 di Appenninica MTB Stage Race, gli organizzatori guardano con fiducia ed entusiasmo all'edizione 2021 in programma a fine estate, dal 12 al 18 settembre 2021.

La natura selvaggia e incontaminata attraversata dall'Alta via dei Parchi farà da cornice a una sfida estrema con 450 chilometri di lunghezza e oltre 16000 metri di dislivello da affrontare lungo sette tappe. Il crinale appenninico con il suo paesaggio unico garantirà ai partecipanti una vera full immersion nell'atmosfera e nella cultura italiana con l'ottima ospitalità dell'Emilia-Romagna. 

Rispetto all'edizione 2020, le sedi di tappa saranno cinque, dislocate in tre diverse province emiliane: Bologna, Modena e Reggio Emilia. Alle confermate Porretta Terme (BO), Fanano (MO) e Castelnovo ne' Monti (RE), si aggiungono le new entry di Lizzano in Belvedere (BO) e Cerreto Laghi (RE). Sulla falsariga delle passate edizioni, il percorso 2021 di Appenninica MTB Stage Race alternerà tratti tecnici ad altri altamente panoramici e più scorrevoli, toccando peraltro tre comprensori sciistici di grande tradizione che si stanno aprendo con sempre maggior convinzione al turismo outdoor legato alla mountain bike: Corno alle Scale, Monte Cimone e Cerreto Laghi.

Porretta Terme si conferma la sede della grande partenza domenica 12 settembre, ospitando la prima tappa a cronometro che renderà omaggio al Porretta Soul Festival. La seconda frazione, con partenza sempre da Porretta, regalerà il primo assaggio del vero Appennino con i passaggi al Lago Scaffaiolo e Corno alle Scale. Dopo uno sconfinamento in Toscana, l'arrivo è previsto a Lizzano in Belvedere, la città che appena più di un secolo fa diede i natali al giornalista Enzo Biagi.

Martedì 14 Settembre, Lizzano sarà sede di partenza anche di una terza tappa completamente inedita, con arrivo a Fanano. Il percorso si snoderà nella prima parte lungo la Linea Gotica, teatro durante la Seconda Guerra Mondiale delle battaglie di liberazione partigiana, mentre l'ultimo tratto si snoda all'interno del Bike Park del Cimone, su sentieri veloci e divertenti.

Dopo il successo dell'ultima edizione, la quarta tappa è la riconfermata "Pippo Yeah!" firmata da Pippo Marani, in programma mercoledì 15 settembre con partenza e arrivo a Fanano. Sempre dalla località dell'Appennino modenese prenderà il via anche la Queen Stage di giovedì 16 settembre. Il primo tratto ricalcherà il percorso del "tappone" del 2020, salendo fino al punto più alto della corsa posto sul Monte Cimone a quota 1855 metri d'altitudine, per proseguire fino a Cerreto Laghi in una frazione da percorrere tutta in alta quota.

Da Cerreto Laghi i biker muoveranno verso Castelnovo ne' Monti venerdì 17 Settembre, con una frazione varia e divertente, completamente disegnata all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, insignito del riconoscimento MaB Unesco per la sua straordinaria biodiversità. Arbitro finale della sfida di Appenninica MTB Stage Race sarà l'iconica Pietra di Bismantova, ormai simbolo di Appenninica. Secondo la leggenda, proprio la Pietra fu l'ispirazione per il purgatorio di Dante: a 700 anni dalla morte, gli organizzatori renderanno omaggio al Sommo Poeta con la tappa "Purgatory", disegnata su un percorso ad anello tra Fonti di Poiano, Gessi Triassici e i territori legati all'emblematica figura della Grancontessa Matilde di Canossa.

Il Percorso

  • Tappa 1 - Porretta Soul
    Domenica 12 Settembre: Porretta Terme - Porretta Terme
  • Tappa 2 - Il Corno
    Lunedì 13 Settembre: Porretta Terme - Lizzano in Belvedere
  • Tappa 3 - Gold Rush
    Martedì 14 Settembre: Lizzano in Belvedere - Fanano
  • Tappa 4 - Pippo Yeah
    Mercoledì 15 Settembre: Fanano - Fanano
  • Tappa 5 - High Mountain Queen
    Giovedì 16 Settembre: Fanano - Cerreto Laghi
  • Tappa 6 - Park & Roll
    Venerdì 17 Settembre: Cerreto Laghi - Castelnovo ne' Monti
  • Tappa 7 - The Purgatory
    Sabato 18 Settembre: Castelnovo ne' Monti - Castelnovo ne' Monti

Come iscriversi
Le iscrizioni per l'edizione 2021 sono aperte sul sito ufficiale dell'evento: www.appenninica-mtb.com
Per evitare il sovraffollamento di trail che attraversano parchi regionali e nazionali, e per garantire agli atleti il più alto livello qualitativo in corsa e fuori corsa, gli organizzatori hanno inoltre scelto di confermare il numero chiuso a 150 atleti iscritti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr