Dal 14 al 15 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00

 

Il Convegno, quattordicesimo della serie iniziata nel 1992, sarà dedicato al seguente tema: "La Civiltà contadina in Garfagnana attraverso i secoli".

Il convegno intende affrontare e mettere in luce la vita, il sistema dei valori, la struttura socio-economica e le conoscenze tecnologiche del mondo agricolo garfagnino, che costituiscono gli aspetti essenziali e gli assi fondanti dell'identità delle comunità dell'Alta Valle del Serchio. Le tematiche dei contributi che verranno esposti potranno spaziare dall'economia alla vita quotidiana, dalle tradizioni alle consuetudini, dalla religiosità popolare all'ordinamento giuridico relativo ai contratti agrari e matrimoniali, dall'architettura rurale ad ogni altro aspetto legato all'ambiente e al paesaggio.

 


Tag: convegni e seminari, incontri a tema, educazione ambientale, inaugurazioni, laboratori, seminari, tradizioni, cultura, esposizioni, storia, dibattito, arte, incontri, didattica, conferenza, scuola, convegni
Luogo: Castelnuovo di Garfagnana  
Info Email: info@castelnuovogarfagnana.org Info line: 0583 641077
Condividi su
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr