Tre gli ospiti attesi per scoprire la Francigena attraverso impressioni e "sguardi" divenuti opere

Sabato 11 Novembre 2017

Prosegue il racconto della Francigena lungo la Francigena lunigianese, grazie alla co-operazione delle realtà attive in loco e all'incontro con veri e propri "artisti del cammino". Nello specifico lo scrittore Andrea Vismara, il regista e videomaker Luca Contieri e il fotografo Mimmo Lanzafame, ospiti dell'evento in programma a Filattiera l'11 novembre prossimo e organizzato dalle associazioni Farfalle in Cammino e Lunicafoto presso il già cruciale Centro Didattico Pieve di Sorano, Punto Informazioni Turistiche del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e del Comune di Filattiera, Francigena Point, Centro Servizi. L'Appuntamento è dalle ore 16 alle ore 19 con il seguente programma:

  • 16.00: saluti da parte delle Associazioni, Comune Filattiera, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Associazione Europea delle Vie Francigena

  • 16.30: presentazione del libro di Andrea Vismara "La mia Francigena, Diaro semiserio di un pellegrino laico"

  • 17.30: presentazione e proiezione del film "Le Energie Invisibili - da Milano a Roma in cammino" 

A loro il compito di raccontarsi come uomini e pellegrini e di raccontare attraverso le proprie esperienze - divenute opere - senso e valore di una Via che, da Storica, è capace di raccogliere e rigenerare storie altre. Il primo, Vismara, con una vita segnata tanto dalla musica quanto dall'ironia, arriverà in Lunigiana per presentare La mia Francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico, "divertente non guida su uno dei sentieri più antichi d'Italia".

Contieri e Lanzafame, invece, ci cattureranno con la loro visione esistenziale e artistica: con un documentario e una mostra fotografica che, realizzate tra Milano e Roma, esprimono - emozionando - la potenza vitale del Cammino come Ricerca. Potenza unica, oggi diffusa e trasmessa, da scoprire e sentire già partecipando all'iniziativa: lasciandosi coinvolgere e travolgere dalle "Energie" che da millenni si dipanano 'lungo la Via'. L'evento è patrocinato da Comune di Fillattiera, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Associazione Europea delle Vie Francigene e a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire pagine, evento Facebook e siti di riferimento: www.farfalleincammino.org e www.lunicafoto.it

Trailer: www.youtube.com/watch?v=bTM9ZRYw2To

Contatti: info@farfalleincammino.org - info@lunicafoto.it

Luogo: Centro Didattico di Sorano, ore 16-19   Comune: Filattiera (MS)  Regione: Toscana  
Condividi su
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr