Workshop dedicato alla fotografia notturna

Sabato 18 Luglio 2015

Il ritrovo è per le h.19.00 al rifugio Lagdei; si sale al Lago Santo; h.20.00 cena al rifugio Mariotti; inizio workshop ore 21 con escursione sul Monte Marmagna insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Monica Valenti; pernotto al Rifugio Mariotti; sveglia h. 8.00; colazione; h. 9.00 organizzazione di due gruppi di lavoro: primo gruppo lezione di post-produzione in Rifugio dedicata agli scatti notturni, secondo gruppo escursione attorno al Lago Santo con Monica Valenti, h.10.30 scambio gruppi. Termine indicativo h.12.00

Durante il workshop si affronteranno gli aspetti fotografici dedicati alla fotografia paesaggistica notturna e diurna per la mattinata della domenica. Partiremo dall'attrezzatura per poi vedere i primi aspetti tecnici della fotografia dedicata alle stelle. Vedremo come utilizzare in modo corretto il diaframma, la sensibilità e i tempi riscatto. Ci concentreremo soprattutto sula via lattea come soggetto e successivamente vedremo come realizzare uno strartraill. Nell'uscita della domenica mattina affronteremo la tematica della composizione e della profondità di campo. Per la post-produzione vedremo come poter tirare fuori al meglio le informazioni dal file raw con l'utilizzo di Camera Raw (o lightroom) e Photoshop. La Guida Ambientale Escursionistica Monica Valenti ci accompagnerà durante il workshop spiegandoci la caratteristiche ambientali dell'Appennino. Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene opportuno può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

  • LOCATION: Lago Santo Parmense.
  • LUOGO DI RITROVO: Lagdei.
  • ORA: 19.00
  • TEMPO INDICATIVO DI PERCORRENZA SOSTE ESCLUSE: 45min Lagdei - Lago Santo; 50min Lago Santo - Marmagna.
  • DISLIVELLO: 250mt Lagdei - Lago Santo; 350mt Lago Santo - Marmanga.
  • ORARIO DI FINE: 12.00
  • GRADO DI DIFFICOLTA': medio
  • CENA: rifugio Mariotti
  • PRANZO: libero

COSTO FOTOGRAFO: totale workshop (sabato e domenica) euro 50.00.
COSTO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA: totale workshop euro 30.00.
POSSIBILITA' DI MEZZA PENSIONE PREZZO CONVENZIONATO RIFUGIO MARIOTTI: per info e prenotazione contattare il Rifugio info@rifugiomariotti.it tel 0521-889334 334-3161069 349-2260668
Costi indicativi: mezza pensione euro 35.00 con cena menù fisso.
TOTALE (fotografo+GAE+1/2 pensione Mariotti): 115€
NUMERO MIN/MAX: minimo 4 massimo 15 partecipanti, possibilità di venire accompagnati (costo accompagnatore euro 30.00 GAE+35 1/2 pensione).
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA FOTOGRAFICA: scarpe da trekking, giacca antivento, pantaloni trekking, pile, torcia frontale, cavalletto, scatto remoto, consigliata ottica grandangolare luminosa.
PREPARAZIONE FOTOGRAFICA: conoscenza della propria attrezzatura, conoscenza base fotografica. 
In caso di maltempo il workshop viene annullato. 

Info e prenotazioni: mishacattabiani@yahoo.it - Tel. 3473033914

Obbligatoria la prenotazione entro sabato 11 luglio.


Tag: notturne, workshop, fotografia
Luogo: Lago Santo Parmense   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr