Antonio Ruggieri, esperto di pipistrelli, ci spiega questo misterioso mondo

Venerdì 4 Agosto 2023

Alle 18 Antonio Ruggieri che da sempre studia i chirotteri e partecipa a vari progetti di ricerca anche per il Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano, con una breve chiacchierata supportata da immagini, in ambiente aperto, ci farà conoscere qualcosa di più sul mondo dei pipistrelli. L'esperienza proseguirà poi dopo la cena con una breve uscita nei dintorni del Rifugio alla ricerca dei pipistrelli che verranno intercettati dall'esperto con torcia e "Bat detector" (lo strumento che capta gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli e li trasforma in suoni udibili). La passeggiata ricerca, adatta a tutti, inizierà attorno alle 21 e terminerà attorno alle 22.
Necessaria torcia per il piccolo giro serale in torbiera.
Alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta (0521.889353). 

QUOTA
Partecipazione libera, ma prenotazione obbligatoria sia alla fase pomeridiana (per consentirci di predisporre gli spazi); sia per la fase serale.

INFORMAZIONI
Info e prenotazioni obbligatorie: antonio.rinaldi.76@gmail.com

Luogo: Rifugio Lagdei, ore 18.00   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr