Oltre i cancelli della Riserva Guadine Pradaccio: anello attraverso il Lago Santo

Accompagnati dai Carabinieri Forestali; torbiera del Pradaccio, Sella Sterpara, Lago Santo

Domenica 30 Luglio 2023

Camminando nella valle glaciale fra il monte Roccabiasca e il monte Sterpara, risaliremo fino a giungere la torbiera del Pradaccio, perla dell'omonima riserva. Proseguendo ancora risaliremo fino a uscire dal bosco e guadagnare la sella dello Sterpara da cui, dopo una pausa panoramica e adatta a mangiare un panino, ridiscenderemo verso il Lago Santo (Rif. Mariotti) per poi rientrare a Lagdei. I cancelli della Riserva (chiusa al pubblico) saranno aperti per noi dai Carabinieri Forestali, che ci accompagneranno svelandoci qualche segreto di questo angolo di Natura super protetta nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Dislivello 600 m, percorrenza soste escluse 4 ore circa, rientro ore 15,00 circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia, pranzo al sacco.

Quota
€ 15 adulti, 10 euro bambini 8-12 anni. Numero limitato di posti disponibili.

Informazioni
Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


Tag: escursioni
Luogo: Rifugio Lagdei, ore 9.30   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr