Riserva Guadine Pradaccio: anello crinale - Capanne di Badignana

Accompagnati dai Carabinieri Forestali, con rientro dalla conca di Badignana

Venerdì 2 Giugno 2023

Alle 9:30 ci incammineremo dal Rifugio Lagdei e dopo un primo tratto di strada forestale, entreremo dal Cancello principale della Riserva Guadine Pradaccio, che ci sarà aperto dai Carabinieri Forestali che ci accompagneranno per il nostro tragitto (in riserva si entra solo accompagnati, in occasioni organizzate). Da qui, osservando e chiacchierando sull'ambiente della foresta con spiegazioni dei Carabinieri Forestali e della guida, saliremo alla torbiera del Pradaccio (4-5 km dalla partenza) dove potremo rifiatare e godere di un magnifico panorama. Proseguiremo poi lungo il cosiddetto "sentiero didattico" attraverso il passaggio nelle splendide torbiere che sovrastano il lago e sono poste appena sotto il crinale. Raggiunto il crinale al Passo delle Guadine (1681 massima elevazione di giornata), ridiscenderemo verso la conca magica di Badignana, dove effettueremo una breve pausa prima di rientrare attraverso una strada forestale che ci condurrà quasi al cancello della Riserva, da cui poi in breve rientreremo ai Cancelli e Lagdei

Partenza Rifugio Lagdei ore 9,30 o loc. Park Cancelli 9,45 (comunicare alla guida la scelta al momento della prenotazione)Dislivello 600 m, percorrenza soste escluse 5 ore circa (13-14 km), rientro ore 15-16.Difficoltà medio (trek di una certa lunghezza e disivello, necessario esser un minimo allenati e abituati)
Necessario abbigliamento e calzature da escursione, giacca a vento e/o kw borraccia, pranzo al sacco.

Quota
Quota di partecipazione: € 15 adulti, 10 euro bambini 8-12 anni.

Informazioni
Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Note
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport


Tag: escursioni
Luogo: Rifugio Lagdei, ore 9.30   Comune: Corniglio (PR)  Regione: Emilia-Romagna  
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr