La Biodiversità nell'agricoltura di montagna

Dal 25 al 26 Marzo 2023

Dopo anni di attesa, il Consorzio dei Castanicoltori dell'Appennino Reggiano, organizza come da sua tradizione, un corso per gli operatori della castanicoltura, adatto per gli appassionati che intendono iniziare questa attività e gli esperti.

Il corso si svilupperà su due giorni: sabato 25 marzo a partire dalle ore 14, con una parte teorica svolta in aula (presso Albergo Ristorante Marola di Carpineti) e domenica 26 marzo dalle ore 9, con una parte pratica nel castagneto, in località Leguigno di Casina.

Inoltre, sabato alle ore 20.45, presso l'Albergo Ristorante Marola, si terrà un incontro (tavola rotonda) con la presenza di esperti del settore che parleranno del valore della biodiversità e qualità ambientale di questa antica pratica agricola, oltre allo stato di avanzamento del tavolo castanicolo regionale e le opportunità offerte dai crediti di sostenibilità ambientale.

Per partecipare al corso è gradita la prenotazione.

Per informazioni: consorziocastanicoltori.re@gmail.com
Pierluigi: 347.7129206
Marco: 335.5731346


Tag: incontri a tema, dibattito, castagna, convegni, biodiversità, ambiente
Luogo: Marola e Leguigno  
Organizzatore: Consorzio Castanicoltori Appennino Reggiano
Info Email: consorziocastanicoltori.re@gmail.com Info line: 347.7129206 - 335.5731346
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr