Icona del Parco Home » Ultime notizie

Balla coi lupi 2010

19/01/2010

immagine news

Si svolgerà dal 3 al 7 febbraio la 3° edizione della manifestazione “Balla coi Lupi”, organizzata dalla Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso di Ramiseto (RE) con il sostegno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Ramiseto.

L'Appennino innevato verrà attraversato dagli equipaggi di sleddog, le mute dei cani da slitta con i loro conduttori, che percorrono in diverse tappe i passi e i luoghi più suggestivi del crinale che oggi sono parte del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

I Comuni attraversati durante le tappe della manifestazione sono Villa Minozzo, Ligonchio, Collagna, Busana, Ramiseto (in provincia di Reggio Emilia), Monchio delle Corti e Tizzano Val Parma (in provincia di Parma).


Gli equipaggi (una quindicina, provenienti da diverse regioni italiane) parteciperanno a questa iniziativa non competitiva, nata allo scopo di valorizzare la montagna anche nella stagione invernale e di far conoscere ed ammirare la bellezza dei luoghi e del paesaggio del crinale dell’Appennino tosco-emiliano: verranno infatti toccate le tradizionali vie di transito tra i due versanti e le eccellenze naturalistiche del territorio.


Programma della manifestazione
 
Mercoledì  3 febbraio
Febbio - Rifugio Battisti – Febbio
Partenza: ore 10:30 - Arrivo: ore 14:00

Giovedì  4 febbraio
Cervarezza - Sparavalle (esibizione)
Partenza: ore 10:30 - Arrivo: ore 12:00
Passo di Pradarena - Cerreto Laghi (in notturna)
Partenza: ore 17:00 - Arrivo: ore 19:00

Venerdì  5 febbraio
Passo del Cerreto – Succiso
Partenza: ore 10:30 - Arrivo: ore 15:00

Sabato 6 febbraio
Succiso - Ventasso Laghi
Partenza: ore 10:30 - Arrivo: ore 14:30

Domenica 7 febbraio
Passo del Ticchiano (Monchio delle Corti) – Schia
Partenza: ore 10:30 - Arrivo: ore 13:00.


Il programma può subire variazioni per cause di forza maggiore.
Per info: Stefano Dolci (348.6610104)

Foto di auroraanc

bottone stagione foto stagione
The Park in any season
bottone natura foto natura
The Park Biodiversity
bottone cultura foto cultura
History, Traditions, and Folklore
bottone sapori foto sapori
So Many Tastes
bottone sport foto sport
Well-being & Fun