Centro Visita Il Rifugio dell'Aquila

Via del Lago, 5
42032 Ligonchio (RE) | Localizza sulla mappa
Comune: Ventasso

Tel. 0522895011
E-mail: info@ilrifugiodellaquila.com
Web: www.ilrifugiodellaquila.com

Un hotel che custodisce la memoria storica del territorio
Il Rifugio dell'Aquila sorge su un'area di 30mila mq tra boschi, edifici in legno, servizi e giardini. Con questo progetto ecosostenibile, avviato dalla famiglia Sacchini, è stato riportato alla vita il "Cantiere". Nel '900 si chiamava così l'area artigianale a supporto della centrale idroelettrica, cuore economico e sociale del paese.

Nuova gestione da parte della Cooperativa di Comunità San Rocco
Da aprile 2023 la Cooperativa di Comunità San Rocco ha rilevato la gestione della struttura turistico ricettiva Il Rifugio dell'Aquila, un villaggio turistico che si affaccia su uno dei paesaggi più suggestivi del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, la Val d'Ozola, ed è una delle strutture più belle, sostenibili e capienti di tutto l'alto crinale. Ha assunto la direzione del villaggio turistico l'imprenditore Andrea Dallari, una delle anime di Cupra Mountin Shop, progetto turistico e sportivo che da alcuni anni sta proponendo con successo attività outdoor sul crinale.

Secondo Andrea Dallari "Il Rifugio dell'Aquila è sicuramente una struttura unica nel nostro Appennino, che crediamo possa attrarre turisti desiderosi di conoscere Ligonchio e le bellezze naturalistiche che lo circondano, un turismo interessato all'outdoor, con trekking e mtb come attività principali, ma anche un turismo di relax, lontano dal caos delle città, grazie alla quiete e all'aria pulita delle nostre vallate".

Una Cooperativa di Comunità nata da poco che si impegna in un grande progetto, secondo il presidente Vittorio Bigoi "il Rifugio dell'Aquila rappresenta un asset strategico per il futuro della Cooperativa San Rocco e del territorio di Ligonchio. La Cooperativa ha voluto fortemente prendere in mano la gestione del Rifugio dell'Aquila, struttura ricettiva con forti potenzialità di crescita che i titolari, Enzo, Silvia e Mara Sacchini, hanno saputo sviluppare durante i primi dieci anni dall'avvio. La cooperativa di comunità San Rocco di Ligonchio conta di portare avanti e far crescere ulteriormente l'attività con il supporto dei giovani che si occuperanno della gestione e che porteranno, con il loro entusiasmo, nuova linfa vitale".

La nostra storia
Dismessa dalla società di fornitura dell'energia elettrica a cui apparteneva, l'area del "Cantiere" nel 2007 viene messa all'asta dal Comune, con la destinazione d'uso vincolata a struttura ricettiva all'aria aperta. Nel 2012, dopo quattro anni di lavoro, inaugura il Rifugio dell'Aquila. Mantenere le planimetrie degli edifici preesistenti ha consentito di custodire la memoria storica del luogo.

Architettura sostenibile
Le nuove costruzioni interamente in legno hanno minimizzato l'impatto ambientale e ottimizzato il comfort abitativo del Rifugio dell'Aquila. In ogni fase della progettazione preservare le risorse energetiche è stato prioritario. A tale scopo si è anche deciso di riscaldare l'intero hotel con una caldaia alimentata a cippato di legna e con una rete di teleriscaldamento ad alta efficienza.

Accessibilità per tutti
Tutte le aree e gli edifici del Rifugio dell'Aquila sono accessibili a persone diversamente abili e non sono presenti barriere architettoniche. Lo staff dell'hotel di montagna riserva grande attenzione a ogni esigenza dei suoi ospiti, dall'accoglienza ai menu dedicati, passando per le attività specifiche e le indicazioni per mete adatte a tutti.

Cucina sana e a chilometro zero
Le attrezzature di ultima generazione della cucina del Rifugio dell'Aquila consentono di proporre menù redatti secondo standard elevati, dalla cucina tradizionale a quella aderente alle linee guida LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, fino alla realizzazione di menù realmente a chilometro zero.

Uno sguardo al futuro
Il Rifugio dell'Aquila verrà promosso e valorizzato da un team di giovani cooperatori del territorio e da persone che si trasferiranno a Ligonchio, interessate a cogliere un'interessante opportunità professionale e di vita in montagna.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr