Versione italianaEnglish version
dal 15 luglio
al 15 ottobre 2020
Home

REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO 2020

Art. 1 - Oggetto e principi ispiratori del concorso
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ed I Briganti di Cerreto, in collaborazione con "APB - A passeggio nel bosco", "Geoticket srls" ed il Consorzio Volontario Forestale Val Cedra, bandiscono l'ottava edizione del "CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO", concorso di ricerca funghi che quest'anno verrà organizzata esclusivamente sul web.

Gli obiettivi del concorso sono:
  • favorire attività che rafforzino il legame uomo - natura;
  • favorire forme di turismo rispettose dell'ambiente;
  • promuovere attività fisiche outdoor che abbiano un influsso benefico sulla salute umana.

Art. 2 - Organizzazione
L'organizzatore è il Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano

Art. 3 - Soggetti ammessi a partecipare al concorso
La partecipazione al concorso è individuale ed aperta a tutti i maggiorenni (secondo la definizione del paese di nazionalità del partecipante).

Art. 4 - Modalità di iscrizione
L'iscrizione al CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO 2020 è completamente gratuita e sarà possibile seguendo le istruzioni riportate sul sito http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/, all'interno del quale sarà possibile compilare il modulo di iscrizione. Ai concorrenti verrà immediatamente trasmesso il pettorale di partecipazione al campionato, il cui numero progressivo sarà il codice identificativo durante tutta la competizione.

Art. 5 - Segreteria organizzativa del concorso
La segreteria del concorso è costituita presso la sede del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in Via Comunale n. 23, 54013 - Sassalbo di Fivizzano (MS); info: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Art. 6 - Modalità di svolgimento della competizione
La competizione consiste nel filmare la propria attività di ricerca dei funghi realizzando uno o più filmati di lunghezza massima omnicomprensiva di 90 secondi (includendo eventuale sigla e titoli). I filmati dovranno essere caricati su uno solo dei seguenti social a scelta: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube o altri e il concorrente dovrà poi obbligatoriamente riportare sulla propria area personale, all'interno della piattaforma d'iscrizione, il link necessario a caricare il filmato. I filmati potranno essere realizzati in qualsiasi area del pianeta e raccontare il tema della ricerca funghi senza limiti alla creatività, eccetto il rispetto della buona educazione, del buon senso e della normativa vigente nel momento e nel luogo di raccolta in regime di autodisciplina. L'organizzazione si riserva il diritto di escludere i partecipanti che mostrino comportamenti evidentemente illeciti o apertamente scorretti nei confronti di persone, luoghi, animali e cose. I filmati prodotti dovranno contenere una sequenza sufficientemente chiara e inequivocabile che ritragga il pettorale assegnato ed inviato in sede di iscrizione.
La competizione si svolgerà in tre "specialità" di gara:
  • la prima "specialità" avrà luogo dal 15 Luglio 2020 al 15 Agosto 2020 e sarà dedicata all'Ecologia : i concorrenti dovranno rappresentare attraverso i loro filmati gli aspetti ecologici collegati alla ricerca dei funghi.
  • la seconda "specialità" avrà luogo dal 16 Agosto 2020 al 15 Settembre 2020 e sarà dedicata al Benessere : i concorrenti dovranno rappresentare attraverso i loro filmati l'impatto positivo su fisico e mente dell'andare per funghi.
  • la terza "specialità" avrà luogo dal 16 Settembre 2020 al 15 Ottobre 2020 e sarà dedicata Bellezza : i concorrenti dovranno rappresentare attraverso i loro filmati la bellezza della natura con specifico riferimento al regno dei funghi.
Ogni concorrente potrà partecipare a una, due, o tutte e tre le sessioni di gara ma con un solo filmato per ogni sessione.

Art. 7 - Classifica
La valutazione dei filmati sarà effettuata da una giuria qualificata che terrà conto anche del gradimento ottenuto dal social di riferimento indicato nel link; 

La classifica sarà stilata per ogni "specialità" premiando primo, secondo e terzo arrivato.

Sarà invece proclamato Campione Mondiale del Fungo 2020  colui che avrà realizzato il punteggio più alto ottenuto sommando le tre specialità.

Art. 8 - Premi
Per ogni concorrente che si sia classificato primo, secondo e terzo nelle varie specialità e nella classifica del mondiale sono previsti premi che verranno recapitati presso l'indirizzo che sarà dichiarato dai vincitori al momento dell'iscrizione.

Art. 9 - Varie
Sul sito del Campionato Mondiale del Fungo (http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/index.php) così come sulla pagina Facebook ( https://www.facebook.com/campionatomondialefungo/ ) verranno pubblicati tutti i video dei partecipanti, gli aggiornamenti oltre agli eventuali appuntamenti riguardanti incontri, convegni e appuntamenti sul web inerenti la manifestazione.
Ogni eventuale chiarimento potrà essere richiesto presso la segreteria inviando comunicazione a: turismo@parcoappennino.it
boletus aestivalis - funghi porcini
 
Porcino al calduccio
Porcino al calduccio
 
Boletus edulis
 
Boletus edulis
 
Un cane da porcini