8 ottobre 2023
Home » Ultime notizie

Campionato Mondiale del fungo 2019

Aperte le iscrizioni per la settima edizione

(Sassalbo, 26 Giugno 2019) - Aperte le iscrizioni alla settima edizione del Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà ad ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE).

Grande novità di quest'anno è che tutti i concorrenti dovranno partecipare alla raccolta combinata (funghi + rifiuti) secondo le modalità del nuovo regolamento (http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/pagina.php?id=297) per un mondiale più rispettoso e sostenibile .

Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto promotori di questo evento, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di Passione Funghi e Tartufi, A Passeggio nel Bosco, Iren e Riccoboni Holding organizza la settima edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

Ai già presenti e consolidati partner dell'iniziativa si si è aggiunta dallo scorso anno un'importante collaborazione con Geotiket , il portale italiano per l'acquisto online dei permessi di raccolta funghi. 

L'obiettivo è quello di consolidare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare. 

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. 

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 13 ottobre 2019 è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 12 ottobre. 

I moduli di iscrizione sono sul sito :

http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/index.php 

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure chiamando Erika Farina al numero 3471639146.

foto della notizia