8 ottobre 2023
Home » Ultime notizie

IV MONDIALE DEL FUNGO: oltre 500 partecipanti e 56 squadre

In gara Italia, Lituania, Svizzera, Libia, Spagna, Albania e Giappone

(Sassalbo, 28 Settembre 2016) - Chiuse le iscrizioni online alla IV edizione del Campionato MONDIALE DEL FUNGO 2016. Oltre 500 partecipanti e 56 squadre comprese quelle internazionali provenienti da Lituania, Svizzera, Libia, Spagna, Albania e Giappone. Lo staff del Parco Nazionale, Fra Ranaldo e I Briganti del Cerreto, hanno compiuto uno sforzo per ampliare il campo di gara, recuperare nuove risorse, e soprattutto posti letto. Molti alberghi di Cerreto Laghi, infatti, sono già al completo, per questo si suggerisce di affrettarsi nelle prenotazioni. Un numero così consistente di partecipanti, inoltre, obbliga l'organizzazione a spostare il quartier generale al Palaghiaccio di Cerreto Laghi, che sarà opportunamente attrezzato, grazie anche alla collaborazione del Comune di Ventasso e della Municipalità di Collagna.

Il programma del fine settimana del Mondiale, 8 e 9 ottobre, si arricchisce di eventi anche per gli accompagnatori, con incontri e passeggiate. Quest'anno si è pensato anche ai più piccoli con il Mini Fungo. Si inizia sabato mattina con la passeggiata mico-naturalistica sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non (ritrovo ore 10 al Passo del Cerreto) alla quale parteciperanno anche gli alunni delle scuole primarie del Comune di Ventasso. Si prosegue nel pomeriggio del sabato e nella mattinata di domenica con attività ludiche a tema e una mini competizione. Si consiglia l'iscrizione.

Sono già moltissime, invece, le foto candidate a vincere 'Il Volto del Mondiale - Selfie col Fungo', concorso in collaborazione con igers Emilia-Romagna (@igersemiliaromagna) e igers Massa Carrara (@igersmassacarrara). I concorrenti impegnati in questa categoria possono inviare una mail a turismo@parcoappennino.it indicando il proprio nome e cognome, ed allegando un autoscatto che, insieme al proprio viso, inquadri anche un fungo.

I selfie in concorso saranno giudicati direttamente da una giuria "mondiale" composta da 5 membri che il Comitato Organizzatore si riserva di nominare.

Le immagini candidate al concorso resteranno nella disponibilità dell'Ente Parco, che le potrà utilizzare per le sue attività istituzionali indicando il nome dell'autore. La premiazione avverrà il 9 ottobre 2016, contemporaneamente alle premiazioni delle altre categorie.

Il Mondiale è sicuramente anche un evento mediatico che quest'anno si arricchisce di un nuovo tassello. L'emittente nazionale giapponese NTV (Nippon Television www.ntv.co.jp) ha scelto il Mondiale per realizzare una puntata del programma "ITTEQ: LET S CHALLENGE THE WORLD". Questo programma va in onda ogni domenica sera alle 20 da circa 8 anni ed è uno dei format  tv più popolari in Giappone, seguito in media da un pubblico di ben 20 milioni di persone con uno share del 20%. Il segreto del successo sta nella partecipazione, a turno, di una rosa di 10 famosi attori che girano tutto il mondo, presentando di volta in volta curiosità o attività particolari del Paese in cui si recano. In questa occasione il reporter sarà Daisuke Miyagawa.

foto della notizia