Il tramonto che si allontana, le lepri che si rincorrono sui campi ancora innevati, la neve che non sbadili perche’ la sera non c’e’ gia’ piu’, versi di uccelli che senti solo ora, ora che l’aria e’ diversa…….amici, tenete duro, perche’ ci siamo quasi in fondo!
Devo essere sincero: anche a me piace la neve, anche perche’, superstiziosi o meno, a noi fungaioli conviene comunque credere, specie in inverni abbondanti di bianco manto, che tanta neve coincida con tanti funghi!
Cio’ detto, mi sembra di poter dire che ormai Biancaneve abbia le ore contate, e come si inizieranno a rivedere i verdi pascoli appenninici, con loro arriveranno i primi funghi: ed allora andremo tutti a prugnoli, neofiti e non!
Ragazzi, sara’ l’annata di test ufficiale per il blog, a cui nei giorni scorsi si sono aggregati anche gli amici della Locanda IL CASTAGNO a Ponteccio di Giuncugnano, nel cuore della Garfagnana che, da vedette sul posto, ci terranno informati sulle nascite da quel versante.
Nel frattempo, durante l’attesa della primavera, mi dovro’ assentare qualche tempo perche’ convocato a in Vaticano a Roma per il rinnovo di una certa carica, dicono importante, alla quale sono stato candidato: pero’ non so’ se andarci con Rianna (poi magari mi molla la quaglia proprio in San Pietro) od in corriera, anche perche’ sulla povera bestia le catene non le ho mai montate!
Vi saluto tutti ed a presto, il vostro amato frate!
O mio frate un po’ vizioso
Qual consiglio ‘sì prezioso
Tu mi imper tenerla dura
Sul tuo sito d’ apertura !?
Che villan – mi vien da dire –
Non per farti un po’ irretire
Di sicur sovra lo scritto
V’ è la macchia del delitto!
Quella mano deliziosa,
Caramella appetitosa
La cappella accarezzante,
questo è titolo invitante!
Lupo Bogio
Oh, mio caro frà Ranaldo, che notizia ma che gioia, che tu vada verso Roma tosto il culo sulla soma, della bella tua asinella, (che non sputa ma che…)
Anche me si va la’ verso, or che il corpo mio deterso , può di candido indossarsi e d’un certo tono darsi!
Ma lasciam ste’ cose ai Santi e teniamoci ben stretti gli appeninici bei manti, a guardarci rimirati quelle lepri un po arrapati. Orsù dunque metti sella a tua Rianna l’asinella: quelle valli ammireremo mentre noi la monteremo…
Caro Frate,
i Lupi Wolfgroup sono pronti ad un tuo cenno a spostarsi nelle valle!
Lupo Bogio
Grazie per cotanta fedelta’ e solerzia, anche se non me lo toglie dalla testa nessuno che, visto il branco, la smania di scendere nella capitale con il povero frate e’ dovuta al fatto che Roma e’ la citta’ della lupa!