CHE BELLISSIMO MONDIALE !

Ragazzi…..ma in quanti eravamo……PAZZESCO ! 760 partecipanti, 72 squadre tra cui le FUNGOTRECK GIRLS, prima squadra di sempre  completamente al femminile; 2 squadre dei ragazzi di GAST, 360 ragazzi di scuole elementari, medie e superiori sui sentieri del parco con le guide ambientali.

Amici da ogni parte d’Italia…..e non solo: Lituania, Svizzera, Stati uniti…..oltre a tanto tanto entusiasmo! Ed il sole….chi lo avrebbe mai immaginato dopo il sabato invernale: che giornata ! E dei funghi….ne vogliamo parlare? Meno male che non ce ne dovevano essere: alla faccia di chi dice che li piantiamo di notte….

Che dire……dopo tanti patemi e sacrifici, dopo tanto impegno da parte di tutti i ragazzi dei Briganti, del Parco, delle Guide e di tutti coloro che si sono prodigati nel far si’ che la manifestazione riuscisse al meglio….beh, fa piacere vedere come e’ andata, fa piacere ricevere i complimenti di chi ha partecipato COL GIUSTO SPIRITO, e ripeto ancora COL GIUSTO SPIRITO!

E’ vero, lo capisco anch’io che il pepe della manifestazione e’ la competizione, ma chi vi partecipa deve farlo soprattutto per trascorrere un weekend nei boschi d’appennino, lasciando a casa le polemiche sui presunti bari……noi cerchiamo ogni anno di sopperire all’eventualita’, ma oltre sinceramente non possiamo fare, ed allora preferiamo abbracciare chi viene ancora al Mondiale senza mai aver trovato un fungo, anche ad arrivare al Mondiale per andar solo per rifiuti !

E chi ancora la mena con fungaioli come locuste, chi la mena ancora sui boschi distrutti, saccheggiati ed imbrattati……..si andassero a vedere le foto delle 750 presunte ruspe nel bosco, che se hanno perso rumenta (ne abbiamo raccolti 180 KG….e non ce li hanno messi i ragazzi dello staff per la gara!!!!!!!!!!) o sci da fondo sbadatamente nel bosco…….beh, li venissero a ritirare che li abbiamo trovati noi ! E qui la chiudo !

Mi godo invece i volti dei tanti amici che hanno partecipato alla manifestazione, dalle tante concorrenti del gentil sesso, prime fra tutte le FUNGOTREK GIRLS da Monchio, la prima squadra nella storia del Campionato Mondiale “only girls“;

………e che dire dei ragazzi di GAST Onlus (Giochiamo Anche Se Triboliamo) e dei tanti ragazzi che si sono prodigati nella riuscita della manifestazione!

Una delle cose che mi fa piu’ impazzire sono le divise delle squadre: ne ho selezionate alcune, ma pensate che alcuni hanno la divisa da allenamento e da gara…….ed i nomi…..fantasia da vendere!

Ed i volti del mondiale………

Non dimentichiamo certo i premiati, dall’amico di Messina……

dalla campionessa 2017…….

….alla nuova campionessa 2018……con tanto di commozione paterna!

…un pensiero agli amici Lutuani, che quest’anno entrano nella TOP TEN…….

….fino alla consacrazione del LEONE per il fungo piu’ bello ed un grazie per aver interpretato e vissuto la manifestazione fin dal primo anno in nome della correttezza e del rispetto degli altri concorrenti.

 

Ed infine, ma senza dubbio uno dei gesti piu’ belli di questo Mondiale, un pensiero di stima e ringraziamento lo voglio dedicare ai ragazzi della COMPAGNIA DEL BOLETUS che sono passati da Cerreto Alpi con il loro furgone gigante ed hanno portato fiori per un saluto al nostro amico Davide! Grazie ragazzi !

Allora amici……intanto grazie personale ed a nome di tutta Cerreto, ma ci risentiremo presto per le WORLD CHAMPIONSHIP’S NEWS!!!!

Saluti dal frate

23 pensieri su “CHE BELLISSIMO MONDIALE !

  1. Grazie è stato emozionante e stupendo per me è il mio amico Andrea è stato il primo mondiale e spero il primo di tanti tanti altri. 2 giorni spettacolari . Grazie ancora di cuore esperienza indimenticabile

  2. Che bello questo mondiale, è il secondo anno e spero di venire ancora e ancora, i boschi sono bellissimi ed è un piacere passeggiarci.

    Giusto x curiosità: ma la classifica generale quando la pubblicate? L’altranno arrivai 70esimo e quest’anno spero meglio 🙂

    Ciao, Leonardo.

    • Ciao Leonardo…..speriamo almeno 68esimo! A breve le classifiche. Grazie di cuore

  3. Complimenti a Frà Ranaldo, a Erika e a tutta la truppa per ľorganizzazione
    Grazie a tutti i colleghi fungaioli per la giornata magica!
    Bravi!
    Al prossimo anno
    Le Fungo Trek Girls

  4. Ciao Fabrizio, Erika…Briganti vari , Giuseppe & C.O. … che dire…. Tutti siamo accomunati da un grande amore per madre natura, per la ns montagna e per la “bellezza” che si presenta a queste quote sotto i ns occhi. Basta rallentare e guardare . E’ una ottima base di partenza . Se poi ci mettete del vostro ad organizzare una manifestazione così… 🙂 allora il Vostro – Nostro Mondiale non può che essere una cosa grande . Tantissima gente, in un contesto magnifico in cui si vivono un paio di giornate in perfetta armonia. I Boletus con il loro calendario (il cui introito si ricorda va interamente in beneficenza) i Wolf e tutti gli altri gruppi che da ogni parte d’italia collaborano con loro per un giorno intero a dispensare ogni ben di Dio ai “viandanti”… sono solo uno esempio ed un momento dello spirito (a volte anche “sottospirito”) magico e genuino che si crea a Cerreto. Che dire …chapeau mes amis e… avanti tutta . Monchio delle Corti – Fungo Trek

    • Ciao Giorgio, è sempre un grande piacere leggere i tuoi preziosi pensieri, ed al contempo avere la tua bella persona nel condividere momenti e luoghi indimenticabili!

  5. Grazie Fabrizio che dire. Un successo pure quest’anno e noi ne siamo usciti con il botto soprattutto Siria . Grazie di nuovo a tutti voi !

  6. Un grazie sincero a voi e a tutta Cerreto per l’accoglienza. Sono due anni che vengo e sono due anni che trovo massimo un fungo, ma continuerò a venire perché mi sento in mezzo a persone che come me amano andare per boschi nel rispetto della natura, e se poi si trovano anche bei funghi evviva!!!

  7. Complimenti a VOI per la stupenda manifestazione che siete riusciti ad organizzare, ci siamo divertiti TUTTI e grazie a coloro che hanno acquistato il nostro calendario il cui ricavato va, come sapete, in beneficenza. Un grazie particolare all’amico piacentino “IOIO” che ha portato al nostro DESCO parecchi amici che, un po’ perchè volevano un po’ perchè li ha “costretti”, hanno comprato il calendario. Ne abbiamo piazzati 175, GRAZIE!!!!
    Vorremmo, però, fare una piccola riflessione…..DEDICATA A TUTTI NOI FUNGAIOLI…..
    Caro FRATE è proprio come dici tu……CON LO SPIRITO GIUSTO…..e lo ripeti!!!
    Proprio questo è l’aspetto che ha contraddistinto questa FESTA fin dalla prima nostra partecipazione (secondo anno 2014, alla prima purtroppo non abbiamo partecipato). Così ci siamo conosciuti, così abbiamo conosciuto gli AMICI BRIGANTI di nome e di fatto!!! E’ stata un’esperienza stupenda che abbiamo ripetuto in tutte le edizioni successive, fino a quella attuale in occasione della quale ci ha colpito la partecipazione dei ragazzi del GAST. Da apprezzare, ammirare e lodare la dedizione nei confronti dei “LORO RAGAZZI”, i complimenti vanno fatti soprattutto a loro.
    Proprio questo è lo SPIRITO GIUSTO….prendiamo esempio.
    Arrivederci al MONDIALE 2019 e che sia sempre migliore.

    COMPAGNIA DEL BOLETUS.

  8. Grazie, e’ stata un’occasione molto bella e divertente per tornare sui monti del Cerreto, che sono davvero meravigliosi, in ogni stagione dell’anno… sia per i luoghi (Monte la Nuda nel cuore!), sia per la gente simpatica e aperta! Anche il mio ragazzo, che e’ Inglese, si e’ divertito la faccia e si e’ sentito molto accolto! Ciaoooo! 🙂

  9. Bravissimi davvero!
    Evento bellissimo!!!!
    Grazie e CIAO a tutti, ai Briganti e a fra Ranaldo!

  10. Veramente complimenti non sono.una fungaiola ma ci avete fatto trascorrere due giornate di puro e sano divertimento

  11. Bravi, io da Orso sono un po’ allergico alla ressa quindi anche quest’anno mi accontento di guardare i video.
    Prima o poi parteciperò, complimenti!

  12. Esperienza da ripetere mi sono divertito per due giorni ho imparato cose nuove nekka serata di sabato con l’intervento di Opicelli …complimenti complimenti ancora ..ci vediamo l’anno prossimo

    • Grazie Riccardo, per noi e’ una grande soddisfazione che vi siate divertiti!

  13. Complimenti ancora una volta frate per l’organizzazione, io sono un Moschettiere ed è la seconda volta che partecipo e sicuramente non sarà l’ultima, il clima che si respira in quei due giorni è impareggiabile.
    Dasse

  14. Non vedo l’ora di vedere la classifica generale!!!

    E’ il terzo anno di fila che vengo ed è sempre uno spettacolo questo campionato mondiale del fungo. Organizzazione perfetta!!! Grazie e al prossimo anno!!!

I commenti sono chiusi.