3° CAMPIONATO DEL FUNGAIOLO 2015

Come ormai da tre anni a questa parte, gli amici di ROCCANUOVA DI VARSI organizzano una manifestazione all’insegna del divertimento e della passione per i funghi: e siccome a funghi nel bosco siamo ancora un po’ scarsini…….li si sostituisce con funghi di polistirolo per una competizione originale e simpatica soprattutto se affrontata in compagnia dei propri soci abituali nelle raccolte tradizionali, ove l’arlia regna sovrana.

86f5a04142afc03c8953a4f6a89548b1

Se poi aggiungiamo il fatto che il ricavato verra’ utilizzato per il restauro o la manutenzione di edifici che hanno da sempre caratterizzato la montagna in oggetto…..beh….allora ben vengano tali iniziative…..quindi…..TUTTI A ROCCANUOVA !

99effb03b159b186e187d04ded0157f8

8 pensieri su “3° CAMPIONATO DEL FUNGAIOLO 2015

  1. Hello all,

    My appologies as I don’t speak Italian. But as I know open championship of picking mushrooms is announced. And I with my team are interested in taking part in it. I would be thankfull if organizers could translate and send me regulations and all other detalis to vytenis.daugudis@gmail.com

    Thank you and hope to hear from you soon.

    Best regards

    Vytenis Daugudis

    • Hello Vytenis, I’m very happy if you’ll take part to the 3° edition of MUSHROOM’S WORLD CHAMPIONSHIP 2015 that will be organized in Cerreto Laghi (Reggio Emilia) – Italy – in 3 and 4 OCTOBER 2015. We have not, at now, regulations and all other detalis for this edition, but I’ll send to you with email as soon as possible.
      Best regards, Fra’ Ranaldo in the world!!!!!!

  2. Rossana, in Aprile è un pò prestino…tant’è che alla gara mettono funghi di polistirolo…..Porcini finti sparsi quà e là…ma va bene così…è un modo per divertirsi e “allenarsi” la gamba e l’occhio!!!
    Per l’info del microclima tra Vergato e Gaggio non ne so nulla purtroppo….mi spiace
    Io non ho solo la gerla (cestino a spalla) che urla …ma anche mia moglie non mi sopporta più…..AIUTO….voglio andare a porcini!!!!
    Ciao a tutti

  3. Non per pignoleria, ma i fiori indicati come ” bucaneve” in realtà sono “crocus”
    i bucaneve sono altra cosa (sono bianchi)
    Cordialità douglas

    • Ciao Douglas, e’ vero….sono crocus….ma mi piace tanto l’idea che un coraggioso fiore trapassi la neve ed esploda di colore in quel bianco mantello che………..mi piace troppo bucaneve! E cosi’, tra l’altro, non mi ingarbuglio i ricordi d’infanzia ove i bucaneve erano i biscotti che mangiavo da mia nonna! Sei stato comunque prezioso nella precisazione, un saluto, il frate!

      • …emh…professori scusate 🙂
        Qui mi dicono che devo placarmi, e che per quel periodo ci saranno pochissimi funghi e tutti matti. Antipatici!Mi pare assurdo che sia così, diversamente la gara si svolgerebbe più avanti.Mi dite qualcosa? Inoltre vi chiedo un’informazione…così approfitto un pò della vostra esperienza…vi risulta che ci sia una sorta di microclima tra Vergato e Gaggio che favorisce l’attività del micelio? Ne avete mai sentito parlare? Uffi uffi, cestino vuole porcino!Fra Rnaldo hai rievocato in me un’immagine bellissimissima, i bucaneve me li comprava la mia bisnonna, e con questo ricordo hai riportato profumi e sensazioni che oramai hanno quasi 30 anni, ma sono vivissime. Adoro questo blog!

        • Ragazzi….vi ricordo che a Roccanuova la competizione avviene con funghi finti, quindi non vi dovrete preoccupare di come andra’ la stagione, della luna o del vento…..i funghi “nasceranno” ugualmente!

  4. ma che bello!Voglio partecipare!Sarò una schiappa ma mi divertirò un mondo!

I commenti sono chiusi.