POCHI O TANTI….SONO ARRIVATI!

E come da previsioni….gli estivi sono arrivati; sembra che siano piu’ orientati verso la parte reggiana del nostro appennino, sui faggi in zona Cerreto, mentre arrivano notizie di altri ritrovamenti di pinicola a Pratizzano; la quota pero’ che sembra rendere sono gli alti pascoli sopra i 1300 metri.

Dalla parte parmense invece le cose sembrano essere un po’ piu’ lente ed orientate sulla fascia castagno, con ritrovamenti ancora sotto la decina (quando va bene) ma le pioggie degli ultimi giorni, vento permettendo, potrebbero dare una consistente accellerata alla situazione.

PS: perdonate la mia stitichezza negli aggiornamenti della settimana scorsa, ma da buon frate ho dovuto visitare parrocchie errando per monti ma soprattutto fiumi (son ande’ a pescher con la mosca!) trascurando un po’ il blog:; ma sono tornato piu’ in forma che mai ed in breve chiamero’ a raccolta tutte le vedette del bosco per tenervi aggiornati!

Ciao a tutti, Fra’ Ranaldo.

PENSO CHE CI SIAMO!

Non vorrei essere troppo ottimista, ma direi che posso espormi nel dire che ci siamo: ovvero, pochi o tanti che siano, se devono essere estivi….verranno ora o mai piu’! Mentre infatti sopra i 900 metri sul nostro appennino fischia un ‘aria al limite della pelle d’oca (oggi a Vico e Cerreto Laghi le notizie erano di questo tipo), a quote notevolmente inferiori l’aria va verso l’estivo; come da previsioni infatti da domani il meteo al nord dovrebbe volgere al caldo estivo, tornando intanto sopra i 28 gradi.

Di conseguenza i nostri amati funghi seguono l’andazzo stagionale: mentre infatti nei faggi si trovano sporadici esemplari di mori (pinicola) si iniziano ad avere notizie piu’ liete sia dal cerro che dal basso castagno ove stanno comparendo i primi esemplari di estivi; certo, notizie di ricchi bottini ancora no, ma di certo nei castagni di Borgotaro, zona Vighini, e pure ad Albareto, qualcosa si muove……….e non sono cinghiali!

Detto cio’, concludiamo, in attesa di notizie piu’ confortanti, con l’aggiornamento sulle prodezze di Ugo che, come i nostri AZZURRI, continua l’allenamento in vista del Mondiale….e dopo prugnoli e tartufi….sembra che il nostro caro geometra gli abbia scalpellato nel cervello anche la sagoma dei porcini! State un po’ a vedere:

Ciao a tutti

BOOONNIIIIIII……

Sembra di essere ai blocchi di partenza della finale dei 100 metri; non ci frega nemmeno l’Italia di calcistica gloria, siamo ormai troppo con il naso verso il bosco! Pero’……boni…….calmi! Se il vento non rompe gli zebedei, vedrete che a breve arrivano, specie dove tra sabato e domenica e’ arrivata abbondante la pioggia, piu’ o meno su tutto l’appennino! Intanto Ugo, il cane ultramilionario per le sue doti, ammazza il tempo a grani di tartufo, lui che ha appena smesso la stagione dei prugnoli!

Ed in una recente intervista rilasciata (dietro lauto compenso in wurstel) alla emittente del frate (Radioranaldo), ha dato delle interessantissime anticipazioni:

1) Dopo prugnoli e tartufi, a breve Ugo si esibira’ con i porcini, per cui e’ gia’ presente una troupe per riprenderlo in diretta;

2) Indiscrezioni parlano di lui quale ospite d’onore al MONDIALE!

Intanto pero’ il Geometra potenzia il sistema d’allarme sulla cuccia!

IMG-20140616-WA0001

Ciao a tutti dal frate.