Funghi da gioco duro!

Eh si….perche’ ora è il tempo per fungaioli duri, con ritrovamenti da audaci dei monti, con autonomie da ore di cammino e tabella da pluviometro come la Bibbia!  Ma da più parti mi dicono che stanno arrivando, sotto le foglie da non vederli proprio (anche perché quest’anno di foglie per terra, specie sotto i faggi, c’è ne sono veramente tante e vederli è  veramente un bel casino!), dalle zone di Valditacca, teatro domenica della FUNGO TREK, fino al Cerreto, terra del Mondiale, dove Ale’ Ale’ ha lanciato in cielo il bengala di allarme! Io personalmente non mi sbilancio, ho tappato troppe volte, c’è chi sostiene che la buttata sta’ arrivando un po’ ovunque e che avremo un Mondiale con sole e funghi…….magari, mi piacerebbe vedere un week end così! Continua a leggere

Segnali di fumo all’orizzonte!


Penso che ormai nessuno possa più dire che non è piovuto abbastanza; penso che n che i più “gufi” non accampino anche quest’anno la scusa del terreno non abbastanza caldo, visto che l’estate ci ha letteralmente “lessati vivi”! Le uniche armi che rimangono ai più pessimisti dei fungaioli sono il vento di tramontana ed il freddo, ma direi che se facesse tanto a mantenere la stagione questi ultimi giorni………mi stava scappando una previsione che mi sono imposto di non fare, quindi….staremo a vedere, intanto pero’….. ci sono dei segnali di fumo all’orizzonte! Augh! In alcune località appenniniche infatti sono spuntatè le prime avanguardie di porcini, uno alla volta….si parla di ritrovamenti singoli: Febbio, Lagastrello, Valditacca: quest’ultima località sarà al centro della FUNGO TREK che avra’ luogo domenica 24 settembre 2017,quindi chi volesse cimentarsi nella combinata trekking/funghi avra’ modo di provarlo proprio lì.

Intanto stanno raggiungendo quota 600 le iscrizioni al mondiale, con oltre 50 concorrenti per l’individuale femminile e 60 squadre, ma non è ancora finita: confermato Daitzuke Mijiagawa e la squadra della Lituania, oltre a concorrenti da Indonesia, Brasile, Olanda e Stati Uniti.

Ma la grandissima e graditissima novità di queste ultime ore, per la cui realizzazione hanno contribuito in tanti, è che in occasione del Campionato Mondiale del Fungo, per la precisione Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 15.30 a Cerreto Laghi, andrà in scena DI CAVALLI E DI MONTAGNE, performance artistica di Giovanni Lindo Ferretti, un regalo che tutti ci facciamo per festeggiare insieme questo quinto compleanno! Ciao a tutti!

DITE CHE CI SIAMO?

Secondo il mio modesto parere, direi di si….anche perche’ oltre poi….non c’e’ piu’ tempo! Le piogge bene o male, oltre che rovinare la Fiera di Albareto, sono comparse abbondanti un po’ ovunque e verso la fine del mese la fase lunare potrebbe essere quella giusta (poi ognuno la pensa a suo modo, ma secondo la mia esperienza il 2° quarto e’ il migliore!).

Addirittura stamattina in Val Cedra diluviava, ma nonostante cio’ un bel porcino raccolto da quelle parti l’ho visto personalmente, quindi………il FUNGO TREK potrebbe avere come primo protagonista sua maesta’ il porcino! Speriamo bene e facciamo i debiti scongiuri…..ma stavolta penso che ci siamo davvero!

Ciao a tutti dal frate