Buona Pasqua!

Ciao a tutti e buon risveglio da questo mite, almeno al nord, inverno! Come sempre mi sono fatto prendere da una sorta di letargo, comune a quasi tutti i fungaioli quando bastone e scarponi riposano in cantina, ora però è ora di darsi una mossa, sottoscritto compreso. Questo anche perché questa stagione è in forte anticipo, nonostante la preoccupazione per la scarsa neve e le precipitazioni assenti che preoccupano e non poco per il proseguo della stagione.

FB_IMG_1492195496860

Se la vogliamo vedere in termini positivi, dal Piemonte e non solo giungono già notizie di ritrovamenti dei primi “rossi”, cosa eccezionale a metà aprile; in quanto a prugnoli andiamo malino,  visto il secco, anche se i più esperti qualche bel cestino lo fanno comunque, ma io non sono fra questi, mi devo appellare alla clemenza del geometra da Villaminozzo che, mosso da compassione, anche quest’anno mi porterà “in gita” nelle sue pargnolare! Ma che la stagione prometto bene….questo non lo posso dire, anzi, questo clima mi fa pensare malino,  anche perche’ se è vero che “molta neve molti funghi”…..beh….allora…….

Per quanto riguarda invece il Campionato Mondiale del Fungo 2017, come avrete visto sul relativo sito, si sono aperte le iscrizioni e quest’anno avremo anche la classifica individuale per il “gentil sesso” per cui avremo la prima Campionessa del Mondo! Pensate che arlia…

Di questa novità ne sono contento, anche vista la partecipazione di tante appassionate nella scorsa edizione; ma non sarà l’unica novità: stiamo ancora lavorando per arrivare alla chiusura dei boschi in occasione della manifestazione, e speriamo che questa sia la volta buona! Come potete aver capito, non è proprio stato un inverno di letargo, anzi! Con i ragazzi della Compagnia del Boletus abbiamo concluso la vendita dei calendari realizzati a scopo benefico per l’ Ospedale del Bambino di Parma e che parecchi di voi hanno acquistato al Cerreto durante le giornate del mondiale, e dopo i 3000 euro del 2016 quest’anno, una volta raccolti tutti i proventi da chi si è prodigato nella vendita, siamo fiduciosi nello stabilire un nuovo record….MONDIALE….e di questo vi terremo aggiornati!

Non dimenticatevi nemmeno dell’altra lodevole manifestazione che andrà in onda la domenica dopo pasqua a ROCCANUOVA DI VARSI con il Campionato del Fungaiolo, organizzata dagli amici della Valceno e sempre per scopi benefici a favore del restauro del loro oratorio.

locandina pubblicitaria 2017 v1Mi sembra tutto al momento; a breve si risveglieranno pure le mie amate vedette, e saranno pronte ad aggiornarvi dai vari monti appenninici.

IMG_5326

Quindi, con questa bellissima immagine, forse la piu’ grande incioppata di fungaioli mai vista prima, non mi resta che augurarvi una Buona Pasqua 2017!

Ci sentiamo presto e…fate a modo!

Il vostro frate

CON I FUNGHI FINTI…..MA SI RIPARTE!

Ciao a tutti, scusate il ritardo, ma come avrete avuto modo di constatare di persona ormai da qualche anno, sono un po’ orso e, dopo gli sforzi “mondiali“, tendo un po’ ad andare in letargo nei mesi freddi, forse anche per il fatto che le ultime annate fungine tendono un po’ al “depressivo andante“! Detto cio’, come ormai ogni anno, lo squillo di tromba, la carica ai fungaioli la danno per primi i ragazzi di Roccanuova di Varsi che, anche quest’anno, organizzano per fine aprile la competizione a fini benefici: come mio risveglio non e’ niente male, poi da li’ sara sicuramente un crescendo……dai prugnoli in su! Ciao a tutti dal Frate!

locandina pubblicitaria 2017 v1

Ce la possiamo fare………

…..ultima manche gastronomica il Capodanno, poi……..smaltimento assoluto di grassi e lipidi con camminate tonificanti e pasti piu’ umani!

IMG-20161231-WA0008

Mentre scrivo in Nuova Zelanda stanno già brindando, qui invece dobbiamo ancora spignattare, in una giornata, l’ennesima direi, più primaverile che mai! Sarà un buon 2017? Gli oroscopi in questi giorni si sprecano, assomigliano un pochino ai nostri pronostici pro funghi, dicono un po’ di tutto o di nulla ed alla fine non ci azzeccano mai! Io mi auguro che la Befana ci porti qualche fungo in più rispetto al carbone degli ultimi anni, specie in appennino, ove sinceramente il CERCAFUNGHI negli ultimi anni è servito a ben poco! Ma…..funghi a parte…….quanto è bello il nostro appennino! Per chi ci vive…….per chi ci è seduto sopra….

IMG_1772

come gli amici BRIGANTI o la mitica combriccola della COMPAGNIA DEL BOLETUS……ma anche per chi, come parecchi di noi, i monti dell’appennino li ha comunque lì vicino, a pochi minuti di viaggio! Pensateci, non è poco….IMG-20161231-WA0002

…..per gli amanti della mountainbike, del trekking, per i trotaioli, i climbers e chiaramente i fungaioli……ma non solo: per chi vuole togliersi per qualche ora dagli zebedei e svuotarsi le orecchie e la mente dai fastidi urbani…..i nostri monti sono lì ad aspettarci! È un aspetto che forse rimane scontato e sottinteso…..ma non è proprio così: è ben vero che “ogni scarafone è bello a mamma sua” ma penso proprio che…….montani & pedemontani is better !

Ciò detto…..vorrei fare un grande augurio a tutti i vecchi e nuovi amici che ci hanno onorato della loro compagnia al Mondiale 2016: con alcuni di loro abbiamo avuto occasione di reincontrarci sotto le feste e questo per me è motivo di grande soddisfazione: conoscere con il Mondiale così tanti appassionati che diventano subito amici è un aspetto, uno dei più belli, che all’inizio non avevo pensato e che ora mi rende orgoglioso e felice, così come sono orgoglioso e felice delle tante iniziative che sono nate in seguito o che abbiamo iniziato ad appoggiare!

IMG-20161231-WA0004

Vedete quante cose possono nascere da una idea considerata dai più quantomeno strampalata? Ed allora non mi resta che augurare un felicissimo 2017 alla più grande orchestra di fungaioli al mondo!

Auguri a tutti dal frate

IMG_5326