A PIEDI O IN BICI DA PIANELLO A TALADA

Primo progetto del grande percorso dalla Via Emilia al Parco

Un percorso "dolce", per la gran parte percorribile da ogni categoria di persone, comprese le meno abili. Un tracciato pedonale e ciclabile che parte dalla pianura, dalle Casse di Espansione del Secchia e, seguendo il corso del fiume, sale all'Appennino, penetra nel Parco nazionale poco prima di Poiano, attraversa con un guado il corso d'acqua e risale il pendio –  fino a Marmoreto di Busana, o – tornando in sponda destra - a Giarola di Ligonchio.

Circa settanta chilometri, da Rubiera a Ligonchio, appunto, da percorrere lentamente, inoltrandosi per luoghi ancora totalmente integri, sfiorando mulini e borghi rurali dal fascino spesso dimenticato, cogliendo magari l'occasione per visitare edifici storici prima abbandonati e, chissà, recuperati grazie ad una nuova possibile funzione indotta dal passaggio escursionistico. E sfruttando la possibilità di avvicinare, penetrandovi in modo 'naturale', uno degli scenari più singolari e suggestivi della montagna reggiana: quei Gessi Triassici che costituiscono un unicum dal punto di vista geologico – meta continua di studiosi, esperti, curiosi e appassionati – e una attrattiva paesaggistica di rara bellezza.

Non è la descrizione di un sogno, ma la presentazione di una opportunità che sta già in un apposito "Accordo di Programma", è compreso negli obiettivi del Parco e delle istituzioni locali e alla quale si è cominciato concretamente a lavorare in questi mesi con intese, proposte e progetti.

Una di queste intese è quella sottoscritta già due anni fa tra il Parco nazionale e il Consorzio del Parco fluviale del Secchia, relativa proprio alla predisposizione di un progetto strategico di mobilità sostenibile che riguardi l'intero corso del fiume. Un'altra, più recente, è quella formalizzata con il Parco Locale lombardo di Interesse Sovracomunale delle Golene Foce Secchia, per programmi comuni di gestione e promozione, anche considerando il fatto importante che il percorso, verso nord, è già oggi utilizzabile sugli argini fino al Mincio, a Mantova e oltre.

Un progetto è quello predisposto dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e presentato dall'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino e dalla Comunità Montana, come concorrente al bando della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Riguarda la realizzazione di un tratto funzionale di una decina di chilometri, compreso tra Talada, frazione di Busana, e Ponte Pianello, in comune di Villa Minozzo. Un tratto con la sistemazione di parcheggi alle estremità, il recupero di strade poderali esistenti, il rifacimento di un tratto eroso dalle piene del Secchia, l'installazione di attrezzature per la sosta e l'osservazione della fauna (particolarmente ricca nella zona), la posa di cartellonistica illustrativa.

Come ha avuto modo di sottolineare il Sindaco di Busana e Presidente dell'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano, Alessandro Govi, si attua un investimento contenuto di risorse – la spesa prevista è di circa 300.000 euro – ma si realizza il primo elemento di un sistema di grande interesse e valore. Un percorso unico nel panorama nazionale per il contesto in cui si inserisce e gli aspetti ambientali che rende fruibili in modo sostenibile, ben rappresentando l'idea corretta che deve prevalere per la gestione del turismo in un'area protetta.

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr