SUI SOCIAL NETWORK TANTI 'AMICI' PER L'APPENNINO

Sfiorano 'quota 7000' gli internauti che seguono la vita del Parco in diretta

Si chiamano "social networks" e sono le nuove comunità che si creano con l'uso di internet e di piattaforme dedicate attraverso le quali ciascun utente può mettere a disposizione di tutti e scambiare con gli interessati le proprie informazioni, i commenti, le immagini, i video e ogni altra diavoleria che possa assumere formato digitale. La piattaforma più nota è 'facebook' che è anche il secondo sito più utilizzato al mondo, dopo google, con circa 500 milioni di utenti attivi. Le amministrazioni pubbliche sono ancora molto lente nell'utilizzare questi strumenti di comunicazione che, per natura e struttura, rifuggono dalle forme ingessate dell'ufficialità e invitano invece alla interattività, al dialogo e al confronto su di un piano di parità.

Il Parco dell'Appennino tosco emiliano ha scelto la strada dell'uso e della frequentazione dei social networks proprio per sfruttarne le possibilità di contatto con una platea di utenti normalmente giovani, sicuramente curiosi, potenzialmente attenti ai temi ambientali e dell'impegno civile. I risultati stanno dando ragione alla scelta: gli 'amici' raccolti attorno alle pagine su facebook del Parco sono già poco meno di 7000 e crescono di parecchie decine ogni mese. E sono proprio amici mossi da curiosità e interesse, ai quali piace esprimere pareri e commenti sulle cose che accadono nel parco e attorno ad esso, mettendo i responsabili nella condizione di cogliere 'in diretta' umori e reazioni suscitati dalle scelte e dalle iniziative del parco.

Il numero di amici del nostro parco è secondo, fra i parchi italiani, solo a quello del Parco nazionale delle Cinque Terre, antesignano della frequentazione on line e con il quale, del resto, condividiamo tante attività, compresa proprio quella su facebook, con le pagine dei 'Parchi di mare e d'Appennino' che, a loro volta, hanno già aggregato quasi 6000 amici. Esistono altri strumenti di analoga socializzazione, anche se con piattaforme di diverso formato e che attuano modalità differenti, come 'twitter' - usato dagli utenti prevalentemente per diffondere notizie di taglio molto breve e come strumento di giornalismo partecipativo –, come 'flickr' – che permette agli iscritti di condividere fotografie con chiunque – o come 'You Tube' – che consente la stessa cosa con i video, compresi quelli amatoriali-. Tutti canali ai quali il Parco dedica una continua attenzione, per stabilire una comunicazione nei due sensi con tutti coloro che vogliono 'vivere il parco' sotto ogni aspetto. Per questo l'invito rivolto a tutti è di usare:

www.facebook.com/parcoappenninotoscoemiliano

http://twitter.com/parcoappennino

http://www.flickr.com/photos/parcoappennino/

http://www.youtube.com/parcoappennino

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr