Il Parco Nazionale per la Pietra di Bismantova

Migliorare la conservazione e rafforzare la promozione dei valori e delle potenzialità della Pietra di Bismantova, a partire dall'essere inclusa ed effettivamente valorizzata come Parco Nazionale: questo è l'obiettivo che si persegue.

Tutto ciò non è facile né riconducibile ad un unico progetto.

A partire dall'avvio dell'Ente e, con maggiore intensità dopo l'effettiva e definitiva inclusione della Pietra (agosto 2010) il Parco, d'intesa col Comune di Castelnovo ne'Monti ed altri soggetti pubblici (Regione, Asl), ha via via attuato una serie di piccoli progetti, facendo ricorso a risorse proprie, finanziamenti regionali e fondi europei, con apporti di volontariato e cooperazione con privati operatori.

L'asse portante di questi interventi è riassunto nell'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti, concertato con il Parco.

Scelta centrale è quella di considerare la Pietra di Bismantova una montagna con una propria identità, da tutelare nella sua naturalità e mantenere aperta ai diversi usi umani storicamente consolidati con un equilibrio tra di essi tale da non disperderne il valore culturale e paesaggistico, seguendo i principi fondamentali dell'Art. 9 della Costituzione.

Le azioni in corso – e tra esse il progetto "percorsi naturalistici e paesaggio agrario a Bismantova"  - puntano

1)    a fondare la tutela innanzitutto sul rafforzamento e la diffusione di una più ampia conoscenza dei valori e delle caratteristiche della Pietra

2)    a realizzare un'operazione di identità e di identificazione, quali presupposti di ulteriore più ampia e più corretta fruizione nell'interesse dell'ambiente, della cultura, dell'economia e del lavoro che può crescere attorno a questo straordinario patrimonio comune nazionale.

Si elencano di seguito i titoli dei progetti realizzati, di quelli in corso e di quelli concretamente in cantiere:

Estate 2007       Avvio progetto Col Cuore Nel Parco: percorsi cardioprotetti nel Parco;

Primavera 2009  Primo intervento di controllo della vegetazione lungo la strada provinciale di accesso e sulla sommità;

2009                 Allestimento punto-info al Rifugio presso il Santuario

Agosto 2010       Inclusione definitiva nel Parco Nazionale

Settembre 2010  Approvazione e condivisione documento programmatico del Comune e del Parco

Settembre 2010  Realizzazione punto-info Agriturismo Ginepro

Primavera 2011  Recupero visibilità e fruizione Sasso Lungo versante ovest,  ripristino sentiero perimetrale in quota in collaborazione con ANA e CAI Castelnuovo Monti e rinnovo segnaletica sentieri;

Novembre 2011  Istallazione marcatore territoriale e pannelli informativi di sintesi su piazzale  

Luglio 2012        Nuova indagine archeologica loc. Campo Pianelle zona Castello;

Autunno 2012    Riduzione vegetazione sul piazzale e sulla sommità e manutenzione prateria sommatale, ripristino visibilità pareti arenacee  versante castelnovese (a monte del         sentiero di accesso)

Ottobre 2012     La Bismantova percorsi naturalistici e paesaggio agrario

Prossimi interventi:

- Porta dell'Appennino piazzale Dante (POR –FESR)

- Centro Visita Coop Agrituristica il Ginepro

- Convenzioni punti info Foresteria e Rifugio presso il Santuario

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr