Un Club per gli amici del Parco dell’Appennino

Parco nel Mondo unisce promozione locale e creazione di una fitta rete di relazioni

Parco nel mondo, accanto alle attività di animazione e di ricostruzione dei rapporti tra la comunità degli emigrati d'Appennino nel mondo ed il paese d'origine, si sta occupando anche di promozione del territorio del Parco Nazionale e dei suoi prodotti tipici.

Per questo è nato il Club Parco Appennino, che ha diversi scopi oltre a quello di tenere un collegamento più stretto tra tutti gli "Amici" del nostro Parco Nazionale. L'obiettivo infatti è quello di diffondere la conoscenza delle strutture ricettive e delle aziende in cui trovare i prodotti tipici e di dare maggior visibilità e opportunità di promozione in canali sempre più vasti agli operatori economici del territorio che decidono di convenzionarsi, ai quali viene assicurato un ampio spazio pubblicitario sul sito web del progetto e sui social network. L'iniziativa ha visto fino ad oggi l'adesione di trentaquattro operatori turistici e aziende che operano nei sedici Comuni che compongono il territorio del Parco Nazionale, ma il numero delle convenzioni è in crescita continua.

"Noi crediamo nel Parco Nazionale come valore aggiunto per il territorio in cui viviamo e come garanzia, nei confronti del consumatore, della qualità dei prodotti che lavoriamo con le nostre mani e poi vendiamo. Abbiamo aderito al Club Parco Appennino perché pensiamo che sia un ottimo strumento per farci conoscere ad un pubblico più vasto e per far parte, insieme ad altri operatori, di una rete organizzata." Dice Gianluca Masini, uno dei soci della Fattoria nel Parco di Ramiseto. Della stessa opinione è Brunella Viani, che ha promosso la ripresa dell'artigianato tradizionale a Licciana Nardi: "Sono convinta che la collaborazione con i progetti del Parco dell'Appennino sia molto importante per chi lavora sul territorio, perché uniti sotto il nome del Parco abbiamo una forza maggiore per diffondere la conoscenza delle nostre attività anche al di fuori del territorio in cui viviamo. In questo modo infatti, è più facile farci trovare da chi non vive nei nostri paesi". Così come loro, sono numerosi gli operatori che ritengono questa collaborazione un buon modo per promuovere il proprio lavoro.

L'iscrizione è semplice e gratuita, si può fare visitando la sezione Club del sito http://www.parconelmondo.it/, la tessera verrà inviata via mail agli iscritti, che riceveranno anche notizie ed aggiornamenti sulle attività e gli eventi in programma nell'area protetta; lo stesso vale per gli operatori locali che desiderano aderire e che possono trovare tutta la documentazione ed attuare una propria offerta personalizzata.

I soci del Club, visitando il sito web del progetto Parco nel Mondo, potranno verificare quali sono gli operatori economici convenzionati a cui rivolgersi e quali sono le loro offerte; per usufruire delle facilitazioni sarà sufficiente presentare la propria tessera d'iscrizione nelle strutture convenzionate, che compongono una rosa di offerte ricca e differenziata: dai prodotti tipici come i formaggi, i salumi o il miele, all'artigianato locale con l'utilizzo di materiali tradizionali, alla gastronomia dei ristoratori locali, alle strutture ricettive e ricreative ubicate in ognuna delle quattro Province del Parco dell'Appennino, caratterizzate da diversi paesaggi, eccellenze ambientali e culturali e prodotti tipici di grande qualità che il progetto Parco nel mondo vuole contribuire a far conoscere in Italia e all'estero.

Il Club, che conta già decine di iscritti dall'Italia e da diversi paesi del mondo, non è solo un modo per rimanere aggiornati su ciò che avviene nell'area del Parco, ma è sopratutto uno strumento importante per la promozione territoriale.

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr