Soluzioni tecniche innovative per l’ambiente dell’Atelier

Pannelli radianti e una porta/parete di vetro fonoassorbente di 170 m2

La seconda 'stagione' dell'Atelier sarà anche più attrezzata e confortevole della prima che pure, come è ormai noto, ha registrato la non indifferente cifra di 3.000 visite, durante le quali nessuno ha esposto critiche o lamentele. Ma dal punto di vista dell'ambiente creato all'interno della Centrale Enel, nell'ala denominata "sala smontaggi", e anche all'esterno, nell'area di pertinenza, non tutto era perfetto e ultimato, alcuni problemi persistevano e alcuni interventi hanno dovuto e devono essere realizzati nelle prossime settimane.

Prima di tutto il benessere termico. L'impianto di riscaldamento, previsto con elementi radianti sospesi, appositamente studiati per uno spazio così ampio ed elevato, pur con qualche modifica rispetto al progetto iniziale, è stato installato ed operativo. Ora tutto funziona al meglio e la temperatura, garantita dall'energia della stessa centrale, è pienamente confortevole.

Poi il rumore. C'è da ricordare infatti che la centrale è normalmente in funzione, le turbine generano la consueta quantità di energia da immettere nella rete e, anche se nel periodo caldo il funzionamento non è massimo, i decibel generati sono comunque estremamente fastidiosi. Il progetto prevede perciò la realizzazione di una parete divisoria fonoassorbente che sarà finalmente installata tra breve. Ma l'espressione 'parete fonoassorbente' non esprime adeguatamente i contenuti tecnici della soluzione adottata. Contenuti di cui è particolarmente contento il progettista, l'architetto Valerio Fioravanti, che infatti precisa: "La parete è assai grande, circa 170 metri quadrati, e per richiesta dell'Enel deve essere apribile per eventuali interventi manutentivi che comportano il passaggio del carro-ponte. Inoltre, per ragioni di effetto scenico e di illuminazione, l'abbiamo voluta translucida e, nella parte inferiore, addirittura trasparente per consentire la vista delle turbine funzionanti: un insieme di elementi che dovrebbe creare un bell'effetto complessivo". Da sottolineare che siamo all'interno di un fabbricato di grande qualità architettonica e costruttiva, di notevole interesse storico anche se  - caso più unico che raro per contesti industriali simili - tuttora in funzione. La parete sarà dunque di vetro speciale, stratificato, montato su una solida struttura d'acciaio che la scompone in dodici pannelli e la rende di fatto una porta con due grandi battenti e una ribalta nella parte superiore.

Infine l'area circostante. Un'area che sarà sistemata a prato e giardino, per offrire la possibilità di godere anche degli spazi all'aperto, al limitare dello specchio d'acqua dell'invaso, integrati con il giardino della ex palazzina di guardiania dell'Enel, dove sarà tra poco trasferita la sede operativa del Parco nazionale. Nell'insieme si configura un vasto spazio libero, tutto dedicato ai bambini e alle famiglie, secondo quella che è ormai divenuta la vocazione di Ligonchio e delle presenze del Parco in quel comune.

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr